Torna "Restart!" a Roma: quattro giorni a ingresso gratuito contro le mafie
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Torna "Restart!" a Roma: quattro giorni a ingresso gratuito contro le mafie

Riparte oggi a Roma Restart!, il festival delle creatività antimafia e dei diritti di Associazione daSud, con quattro giorni di eventi gratuiti di fotografia, musica e teatro per ribaltare il “mondo di mezzo” della complicità e della corruzione e promuovere la cultura come antidoto contro le mafie e provare a (ri)mettere “Tutto SottoSopra!”.

Da sempre sostenuta da SIAE, Restart! è alla terza edizione e fino al 7 ottobre mette i giovani e la scuola al centro della programmazione.

Anche quest’anno un istituto della periferia romana promuoverà il ruolo della cultura come antidoto alla fascinazione dei clan: l’ISS “E. Ferrari” di Cinecittà/Don Bosco, dove un anno fa è nata ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti. Qui il festival approderà il 5, 6 e 7 ottobre. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Oggi l’inaugurazione si terrà negli spazi dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma (Via degli Ausoni, 1) con la mostra fotografica “Cemento”, a cura di Gaia Bobò, che raccoglie il lavoro dell’esordiente Pierpaolo Lo Giudice su architettura, mafie e periferie.

Si continua allo Spazio ÀP (Via Contardo Ferrini, 83): giovedì 5 ottobre, alle ore 11.30, con “Scuola aperta: la scommessa di ÀP”, con la partecipazione della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli; venerdì 6 ottobre, alle ore 10.30, con Restart Teatro: un momento per parlare di donne, femminicidio e violenza di genere nell’Italia di oggi attraverso “Blu”, uno spettacolo di Laura Forti, con Linda Caridi e per la regia di Giampiero Judica e con il dibattito “Una proposta concreta: l’educazione sentimentale a scuola”. Nel pomeriggio (ore 15.30) presentazione del progetto europeo “Freiraum”, promosso dal Goethe Institut, che nel prossimo triennio coinvolgerà oltre 40 città dell’Ue.

La chiusura di sabato 7 ottobre è dedicata al Premio Restart 2017 (ore 20.30), riconoscimento che ogni anno Associazione daSud assegna alle personalità e realtà del mondo della cultura e del sociale che si sono distinte per il loro impegno antimafia, e al Restart Live Concert, concerto-evento a cura di Andrea Satta & Tete de Bois, con - tra gli altri - Riccardo Sinigallia, Giorgio Maria Condemi, Fabio Magnasciutti, Lampi di Circo.

Qui il programma completo.

Related