Riparte Filmap 2016 – Atelier di cinema del reale
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Riparte Filmap 2016 – Atelier di cinema del reale

Al via la seconda fase degli Atelier di cinema del reale 2016 a Ponticelli, con la direzione pedagogica di Leonardo di Costanzo e con il coordinamento di Antonella Di Nocera. Dopo i mesi di formazione e la realizzazione dei cortometraggi, gli allievi degli atelier sono nella fase di scrittura e sviluppo del loro lungometraggio. FILMAP 2016/2017 è un progetto di Arci Movie realizzato con il sostegno di SIAE, Intesa San Paolo, Fondazione con il Sud e SEDA Italy.

Si riparte con  le lezioni dei docenti  Alessandro Rossetto e Bruno per l’impostazione dello sviluppo e della ricerca per la scrittura. Venerdi 30 settembre e sabato 1 ottobre terrà la sua Masterclass Paolo Benzi, produttore di numerosi film tra cui  Redemption di Miguel Gomes, La scuola d’estate di Jacopo Quadri, Louisiana/The Other Side di Roberto Minervini, I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin, attualmente impegnato per Nobody in This World Is Better Than Us il nuovo film di Roberto Minervini. Seguiranno gli incontri con i registi Michelangelo Frammartino (11 e 12 ottobre), Massimo D’Andolfi e Martina Parenti (28 e 29 ottobre), i produttori  Carlo Hintermann (15-16 ottobre),  Nicola Giuliano, Angelo Curti (novembre);

Fino a novembre, i giovani filmakers saranno impegnati nella costruzione di un dossier completo per un progetto di film documentario. Al termine di questo modulo docenti, esperti e produttori valuteranno i dossier, e quattro di essi verranno accompagnati nella produzione, come film documentari selezionati,  nella fase di “appendice” che si svolgerà nel 2017.

Il progetto FILMAP rappresenta un’avanguardia nel valorizzare il cinema del reale come momento di formazione e di sviluppo di professionalità, con uno sguardo alle vicende umane e sociali, che il cinema consente, più ricercato, più profondo, più trasversale. Al momento, in due anni, sono stati realizzati sedici cortometraggi del reale e sono in produzione cinque  documentari degli allievi del primo anno. 

Related