Reate Festival: l’undicesima edizione a Roma e Rieti fino al 17 novembre
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Reate Festival: l’undicesima edizione a Roma e Rieti fino al 17 novembre

Prosegue fino al prossimo 17 novembre l’undicesima edizione del Reate Festival, nato per valorizzare il patrimonio del Belcanto italiano attraverso la messa in scena di opere musicali e operistiche. 

L’iniziativa, sostenuta da SIAE, è organizzata dalla Fondazione Flavio Vespasiano, ente che persegue per la Città di Rieti finalità di diffusione, promozione e sviluppo dell’arte e dello spettacolo di prosa e musicale, della danza, di educazione musicale e di formazione professionale dei quadri artistici e tecnici, oltre che impegnato nella gestione di iniziative culturali teatrali, del museo e della biblioteca comunale.

La manifestazione prevede diversi concerti dislocati tra il Teatro di Villa Torlonia a Roma e le location più suggestive del territorio reatino. Al centro del programma del festival, quest’anno, ci sarà “L'empio punito” di Alessandro Melani, prima versione in musica della figura di Don Giovanni, che ebbe la sua prima rappresentazione a Roma presso il Teatro di Palazzo Colonna in Borgo il 17 febbraio 1669, risultato di una collaborazione tra le più importanti famiglie aristocratiche romane, che unirono le proprie forze per fronteggiare le ingenti spese di produzione.

Le prossime rappresentazioni de "L'empio punito" si terranno domani martedì 1° ottobre, mercoledì 2 ottobre e giovedì 3 ottobre, ore 20, al teatro di Villa Torlonia a Roma, poi successivamente a Rieti, nel teatro Flavio Vespasiano domenica 6 ottobre alle ore 21.

Completano il festival altri imperdibili appuntamenti, consultabili nel programma completo sul sito ufficiale.

 

Related