QUARTA E ULTIMA GIORNATA A CASA SIAE - AREA SANREMO CON CACCAMO, MIRKOEILCANE E RUBINO | Società Italiana degli Autori ed Editori
QUARTA E ULTIMA GIORNATA A CASA SIAE - AREA SANREMO CON CACCAMO, MIRKOEILCANE E RUBINO
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

QUARTA E ULTIMA GIORNATA A CASA SIAE - AREA SANREMO CON CACCAMO, MIRKOEILCANE E RUBINO

La quarta e ultima giornata in Casa SIAE – Area Sanremo sarà dedicata al pubblico dei più giovani, con un panel di approfondimento sull’importanza del diritto d’autore, a cura di Andrea Marco Ricci di Note Legali. Nel pomeriggio, al centro del dibattito la musica ai tempi dello streaming e le novità dell’Industria musicale: ne parleremo con TIMMUSIC e con i rappresentanti di due startup italiane.

I direttore di AGI Riccardo Luna intervisterà Giovanni Caccamo - alle ore 11.00, nell’ambito dell’appuntamento mattutino di Casa SIAE “Viva l’Italia Viva Sanremo” – e alle 14.00 Mirkoeilcane.

Nel corso dell’intervista della mattina, come di consueto, Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, farà una classifica dei tweet più divertenti della community su Sanremo2018.

Protagonista de “Il tè di iCompany” Renzo Rubino, che si racconterà al giornalista di Rockol Gianni Sibilla.

Ecco il programma del 9 febbraio in dettaglio:

Ore 11.00 Viva l’Italia Viva Sanremo

Riccardo Luna, Direttore di AGI, intervista Caccamo

In collegamento Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, segnalerà i tweet più divertenti della community su Sanremo2018.

Ore 12.00-13.30 Area Sanremo esibizioni live*

Ore 14.00-14,30

Riccardo Luna, Direttore di AGI, intervista Mirkoeilcane

Ore 14,30-15.30 Educational – Il diritto d’autore spiegato ai ragazzi

Come vive un creativo? Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali, lo spiega in un incontro rivolto a illustrare i principi del diritto d’autore in campo musicale alle scolaresche e a coloro che volessero conoscere meglio i diritti degli autori, in particolare nell’ambito delle utilizzazioni delle nuove tecnologie e dei social network come Youtube.

Ore 15.30-16.00 Area Sanremo esibizioni live*

Ore 16.30-17.30 Il Futuro della Musica

Il caso TIMMUSIC: pubblico e nuove abitudini di ascolto nell’Italia del live streaming

Speaker: Daniela Biscarini, Responsabile Multimedia Entertainment & Consumer Digital Services di TIM

Lo streaming rappresenta per gli artisti e per gli utilizzatori uno dei più importanti canali di distribuzione dei contenuti musicali. Con questa nuova modalità è possibile determinare un rapporto immediato con il pubblico, amplificato anche dalle interazioni con i social network e le community. Lo streaming ha inoltre introdotto un nuovo modello di consumo e, grazie alla proposizione di TIMMUSIC e di altri player, i clienti hanno tutti i generi musicali a portata di smartphone e sono guidati alla scoperta degli ultimi brani e delle playlist.

Le startup della Musica

Speaker: Samer Gaber, Founder di Gigfound; Matteo Monari, co-founder di Mind Music Labs.

Con Samer Gaber, founder di Gigfound si analizzeranno le motivazioni e le necessità che hanno caratterizzato la creazione della piattaforma booking e networking di Gigfound e di come questa possa risolvere alcuni dei problemi della produzione musicale. Matteo Monari, co-founder di MIND Music Labs, racconterà come - grazie al proprio “Music Operating System”" ELK – la sua startup miri a innovare il mondo degli strumenti musicali offrendo ai musicisti nuove possibilità di espressione e condivisione della propria creatività.

Coordina: Riccardo Luna

Ore 17.30-18.00 Il Tè di iCompany

Gianni Sibilla intervista Renzo Rubino

Ore 18.30-20.00 Sanremo per il Sociale

Presentazione progetti artistici con testimonial

*Si esibiranno sul palco di Casa SIAE-AREA Sanremo: Massimo Zuin, Bianca & Bianca, Silvia Lupis, Arianna Manca, Beatrice Conni, Matteo Toscano, Gabriele Tancreda, Maurizio Pallotta, Andrea Vincenti. Gli artisti sono tra i primi cento iscritti all’edizione 2018 di Area Sanremo, concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Tutti gli appuntamenti di Casa SIAE sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Dalle ore 20:30 inoltre sarà possibile seguire in diretta la 68^ edizione del Festival proiettato direttamente sulle pareti della grande semisfera installata in Piazza Colombo e su un maxischermo all’interno di Casa SIAE – Area Sanremo.

Related