PRESENTATA L'OTTAVA EDIZIONE DELL'ORTIGIA FILM FESTIVAL: SI PARTE SABATO CON L’OMAGGIO A MASTROIANNI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

PRESENTATA L'OTTAVA EDIZIONE DELL'ORTIGIA FILM FESTIVAL: SI PARTE SABATO CON L’OMAGGIO A MASTROIANNI

È stata presentata questa mattina nella Sala del Comune di Siracusa l’ottava edizione dell’Ortigia Film Festival diretto da Lisa Romano. La kermesse, che trova casa nella splendida isola siciliana dal 9 al 16 luglio, sarà inaugurata dall’omaggio a un’icona del cinema italiano, Marcello Mastroianni, nel ventennale della morte. Saranno due i documentari a lui dedicati: Marcello di Mimma Nocelli, introdotto da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori e Marcello, una vita dolce di Mario Canale e Annarosa Morri, presentato da Purgatori, che terrà anche un workshop di scrittura cinematografica.

L’OFF, sostenuto da SIAE, è dedicato alle opere prime e seconde del cinema italiano, ai documentari e ai cortometraggi italiani e internazionali. Tra gli ospiti attesi ci sono Niccolò Ammaniti, anche Presidente di giuria dell’ottava edizione del festival per i Lungometraggi, Laura Morante, Valentina Lodovini, Veronica Pivetti, Barbara Tabita, Alessandro Piva, Lorenza Indovina, Mimma Nocelli, Lucia Sardo, Filippo Luna, Carmine Amoroso. Per vedere tutti i film in proiezione e gli eventi speciali, qui è possibile sfogliare il calendario.

Si parte con l’Assolo di Laura Morante e si chiude con un concerto di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, a Ortigia in occasione della proiezione di Complimenti per la festa di Sebastiano Luca Insinga.

Related