Premio Solinas, torna il Cantiere delle Storie a La Maddalena
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Solinas, torna il Cantiere delle Storie a La Maddalena

Quattro giorni di riconoscimenti e formazione per i vincitori del Premio Franco Solinas 2017 – Miglior soggetto da oggi e fino al 25 giugno a La Maddalena.  La premiazione si inserisce all’interno del Cantiere delle storie, percorso formativo internazionale guidato dal Premio e dall’Università di Sassari, in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, CINEMED e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid. Questa edizione è dedicata a Paolo Sorrentino con la proiezione in sala delle 10 puntate di The Young Pope, grazie a Sky e Wildside.

In questi giorni, i finalisti del Premio Solinas parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione, grazie alle borse di sviluppo messe a disposizione da SIAE, destinate alla promozione e valorizzazione dei giovani autori.  

Il Cantiere delle Storie ha sviluppato un percorso di formazione dedicato ai Finalisti del Premio Solinas e agli studenti di cinema e di architettura. Gli studenti di Cinema dei tre Atenei coinvolti, sotto la guida di alcuni giurati del Premio Solinas, hanno avuto l’opportunità di sviluppare sceneggiature per cortometraggi da 10 minuti che saranno sottoposti al vaglio di una giuria composta da Agostino Ferrente, Carla Altieri, Serena Sostegni, Fabrizia Sacchi, Giovanni Piperno, Leonardo Ferrara, Paolo Zucca. Gli studenti del dipartimento di Architettura design e urbanistica dell’Università di Sassari presenteranno agli ospiti della manifestazione le idee progettuali per la creazione di un Centro di Alta Formazione multimediale internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo a La Maddalena.

Related