Premio SIAE alla Carriera a Citto Maselli: standing ovation a Venezia
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio SIAE alla Carriera a Citto Maselli: standing ovation a Venezia

È stato consegnato questa mattina il Premio SIAE alla Carriera a Citto Maselli. Standing ovation in Sala Perla del Palazzo del Casinò al Lido all’arrivo del regista 92enne, commosso alla consegna del premio da parte di Andrea Purgatori, presidente onorario dell'Associazione Nazionale Autori Cinematografici
e membro del Consiglio di Gestione SIAE.

Questa la motivazione del Premio, che giunge insieme con l’omaggio tributato dalla Biennale il 6 settembre: "Partito al fianco di Michelangelo Antonioni, Citto Maselli ha attraversato - lasciando un'impronta personale, politica, culturale e sociale - il cinema, il teatro e la televisione, lavorando con i più grandi, da Cesare Zavattini a Luchino Visconti. Omaggiato quest'anno anche dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, dove più volte è stato applaudito protagonista, è stato testimone di una rivoluzione che oggi come allora considera necessaria, per il cinema e il Paese. Fondamentale inoltre il suo ruolo a capo dell'Associazione Nazionale Autori Cinematografici".

Il prossimo appuntamento con SIAE alle Giornate degli Autori è il 10 settembre alle 19 presso la Casa degli Autori (via Pietro Buratti 1, Lido) con la consegna di premi al talento creativo ad Elisa Fuksas per il film Senza fine e a Francesco Lettieri per Lovely Boy.

Related