Premio Pierangelo Bertoli: la finale il 26 novembre a Modena
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Pierangelo Bertoli: la finale il 26 novembre a Modena

Si svolgerà il 26 novembre al Teatro Storchi di Modena la serata finale della quarta edizione del Premio Pierangelo Bertoli, con la direzione artistica di Riccardo Benini e Alberto Bertoli. Obiettivo del concorso è premiare i cantautori che siano capaci di arrivare al cuore della gente attraverso i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e l’originalità artistica.

La commissione - composta prevalentemente da personalità del mondo della cultura musicale, come Andrea Scanzi, Massimo Cotto, Giancarlo Governi, Leo Turrini, Dario Salvatori, Guido De Maria – assegnerà cinque riconoscimenti.

Il Premio Pierangelo Bertoli - che negli anni scorsi è stato attribuito agli Stadio, a Luca Carboni e ad Eugenio Finardi – andrà ad un cantautore big della musica italiana. Saranno conferiti inoltre il premio per la sezione "A Muso Duro", dedicato ad un'opera sul tema dell'anticonformismo e dall'indipendenza intellettuale, quello per la sezione "Per dirti t'amo", per un brano che tratti il tema dell'amore anche sul piano universale, e quello per la sezione "Italia d'Oro" destinato a una canzone descrittiva della situazione politico-sociale contemporanea o prospettica. I cantautori emergenti avranno invece la possibilità di vincere il Premio Nuovi Cantautori che quest'anno, grazie alla partnership con SIAE, consisterà in un riconoscimento in denaro pari a 3.000 euro oltre alla partecipazione a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno in Italia nel 2017. Sarà conferito inoltre il Premio Unemia/Acep ad uno dei finalisti under 35 anni.

Nella serata finale, i cantautori selezionati saranno accompagnati nella loro esibizione dalla band composta proprio dai musicisti di Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci.

Related