PREMIO PIERANGELO BERTOLI: IL 18 OTTOBRE LA FINALE DELLA 7^ EDIZIONE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

PREMIO PIERANGELO BERTOLI: IL 18 OTTOBRE LA FINALE DELLA 7^ EDIZIONE

È stata annunciata la data della serata finale della 7^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli, il concorso dedicato al grande cantautore sassolese, indetto dall’Associazione Culturale Montecristo con il supporto della famiglia Bertoli e il sostegno di SIAE. Obiettivo dell’iniziativa è premiare i Cantautori che, come Pierangelo Bertoli, siano capaci di arrivare al cuore della gente attraverso i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali.

L’evento, affidato alla Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini, si svolgerà infatti venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Storchi di Modena.

Protagonisti della serata gli 8 finalisti della sezione “Nuovi Cantautori”, vincitori delle semifinali tenutesi negli scorsi mesi presso il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia: Mattia Bonetti da Massa Carrara, Chiaradia da Treviso, Costa Volpara da Viterbo, Rossana De Pace da Taranto, Roberta Guerra da Genova, Francesco Lettieri da Napoli, Giuseppe Libè da Piacenza e Giulio Wilson da Firenze.

I cantautori emergenti, in occasione della serata finale, si contenderanno il Premio Pierangelo Bertoli Nuovi Cantautori, consistente in un riconoscimento in denaro e nella partecipazione a manifestazioni collaterali, che si svolgeranno nel corso del prossimo anno in Italia. Nella loro esibizione live, i cantautori saranno accompagnati per l’occasione dalla band composta dagli stessi musicisti di Pierangelo Bertoli e diretta da Marco Dieci.

Tra gli altri riconoscimenti, sarà inoltre conferito il Premio Pierangelo Bertoli ad un “Big”, cantautore della musica italiana con una lunga e comprovata carriera di successo ed almeno 15 album all’attivo. Eugenio Finardi, Luca Carboni, Stadio, Enrico Ruggeri, Francesco Guccini e Nek: questi, tra gli altri, alcuni dei grandi nomi che negli scorsi anni sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento.

Saranno conferiti anche il Premio Pierangelo Bertoli “A Muso Duro” ad un cantautore che abbia trattato il tema dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale, il Premio Pierangelo Bertoli “Per Dirti T’amo”, a chi abbia trattato nei suoi testi il tema dell’amore anche sul piano universale e il Premio Pierangelo Bertoli “Italia D’oro”, destinato a chi descrive la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica.

Ad assegnare i premi, una Giuria composta da grandi personalità del mondo della cultura, dell’arte e letteratura italiana.

Il cast completo dell’evento sarà reso noto nelle prossime settimane.

Tutte le info sul sito ufficiale.

 

Related