PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI, PROCLAMATI I VINCITORI DELLE SEZIONI JAZZ E POP ROCK
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI, PROCLAMATI I VINCITORI DELLE SEZIONI JAZZ E POP ROCK

Sono stati proclamati i vincitori del concorso per le sezioni Jazz e Pop Rock della dodicesima edizione del Premio Nazionale delle Arti, quest’anno dedicate al grande Pino Daniele.

Ad aggiudicarsi il primo premio della categoria Jazz è stato il duo proveniente dal Conservatorio di Pescara formato da Emanuela Di Benedetto (voce) e Giulio Gentile (piano), che ha conquistato tutta la giuria. Molto particolare e suggestiva è stata la loro versione del brano di Pino Daniele Tempo di cambiare. Ai due giovani è stata assegnata la Borsa di Studio messa a disposizione dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori.

Vincitore assoluto per la sezione Pop Rock, con il brano originale La tua storia, è risultato invece il gruppo proveniente dal Conservatorio di Trento, formato da Andrea Dionisi (batteria), Matteo Abatti (voce e chitarra), Matteo Valle (basso) e Manuel Castellini (chitarra elettrica). La band si è aggiudica anche la borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE.

Il sostegno, le borse di studio istituite per i vincitori delle due sezioni e l’impegno dedicato a questa iniziativa sono un’ulteriore conferma dell’attenzione del Pino Daniele Trust Onlus nei confronti dei giovani talenti. Il Pino Daniele Trust Onlus è l'Ente no profit per le iniziative culturali e musicali in nome di Pino Daniele: la missione è quella di valorizzare il grande patrimonio artistico e umano che ha lasciato, promuovendo iniziative di interesse culturale in ambito musicale, lo studio della musica e della sua contaminazione nelle culture del pianeta.

Related