Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato, aperte le iscrizioni
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato, aperte le iscrizioni

E’ giunto alla seconda edizione il Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato, istituito nel 2016 come una nuova sezione del Premio Luigi Malerba per la narrativa e la sceneggiatura cinematografica.

L’attenzione costantemente rivolta da Malerba alla scrittura per bambini e ragazzi e l’attualità del dibattito sulla cosiddetta “crisi della lettura” presso le giovani generazioni, hanno suggerito agli organizzatori del Premio l’idea di valorizzare opere particolarmente significative in questo campo della produzione editoriale.

Potranno partecipare al concorso albi illustrati editi, scritti in lingua italiana (sono escluse le traduzioni da altre lingue), provvisti di ISBN e regolarmente distribuiti. Sono ammessi solo albi illustrati sui quali sia chiaramente indicato l’anno solare 2017 come data di pubblicazione.

Una giuria di esperti del settore selezionerà un albo illustrato vincitore a cui sarà assegnato un premio in denaro. Al secondo e al terzo classificati sarà attribuita una menzione speciale. Alla selezione degli albi vincitori parteciperà con il suo voto una classe di una scuola primaria di Berceto (PR) scelta tra quelle intestate a Luigi Malerba.

Nel caso il primo vincitore fosse un albo realizzato da più autori/illustratori, o da una coppia autore-illustratore, il premio in denaro sarà diviso fra di essi in parti uguali.

Dopo l’individuazione della cinquina finalista, i vincitori verranno annunciati e premiati durante Bologna Children’s Book Fair 2018.

Gli albi dovranno pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2018, in due copie cartacee, presso il Museo Storico della Didattica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, Piazza della Repubblica 10, 00185 Roma, con oggetto “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”.

Una copia in formato elettronico (PDF, max 5MB) dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: premiomalerbainfanzia@gmail.com – sempre con oggetto “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”. Insieme alle opere dovrà essere inviato anche il curriculum degli autori con i loro recapiti.

Le due copie cartacee degli albi illustrati che concorreranno al Premio non saranno restituite. Una sarà conservata presso il Museo Storico della Didattica dell’Università degli Studi Roma Tre, una sarà donata alla scolaresca che parteciperà ai lavori della giuria.

Per ulteriori informazioni, si può scrivere a: premiomalerbainfanzia@gmail.com; info@premioluigimalerba.it

Related