Premio Laurentum 2019, oggi la consegna nella Sala Koch del Senato
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Laurentum 2019, oggi la consegna nella Sala Koch del Senato

Si terrà questa stasera, alle ore 17, nella Sala Koch del Senato la cerimonia di consegna del Premio Laurentum 2019. La giuria, presieduta da Gianni Letta e  composta da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni e Roberto Sergio ( che è anche il direttore del Premio), ha deciso di assegnare quest’anno il riconoscimento alla carriera a Piero Angela che - ha commentato Roberto Sergio - “ha dedicato la propria vita a diffondere la cultura scientifica in maniera divulgativa e trasversale presso il pubblico dei non addetti ai lavori, rappresentando un esempio eccelso di servizio pubblico di qualità”. Il Premio ''I Valori della Cultura 2019'' va invece a Giovanni Minoli che ha posto la cultura alla base della sua militanza a favore del servizio pubblico.

Il Premio Laurentum sarà consegnato anche a due donne che si sono distinte in ambito giornalistico: Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes e promotrice e organizzatrice del ''Premio Biagio Agnes'', riceverà il Premio Laurentum Giornalismo Culturale mentre alla conduttrice radio-televisiva, cantante e scrittrice Andrea Delogu, andrà il Premio Laurentum di Cultura Radio Televisiva Web.

Nel 2019, in occasione di due bicentenari importanti per la poesia – la pubblicazione dell’Ode all’urna greca da parte del poeta inglese John Keats, vissuto e sepolto a Roma, e la nascita dell’Infinito, composta dal ventenne Giacomo Leopardi sul colle dietro la dimora di famiglia a Recanati - si è deciso di conferire due premi all'opera poetica di grandi autori della nostra poesia contemporanea. A vincere il XXXIII Premio per la poesia è ancora una donna: Alba Donati, poetessa e letterata. Il IX Premio Dante Alighieri, che nasce da un'idea del poeta e giurato del Premio Laurentum per la poesia, Davide Rondoni, sarà consegnato invece allo spagnolo Antonio Colinas, autore prolifico e pluripremiato di poesie, romanzi, saggi e memorie e fine traduttore anche di autori italiani.

Quest'anno il Premio Laurentum si avvale del sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori. ''La storia culturale del nostro Paese è fatta anche e soprattutto dalle idee e dalle parole con le quali i grandi autori sono stati capaci di tradurre le loro emozioni in versi e di trasmettercele nel tempo. Da 33 anni il Premio Laurentum individua quelle personalità che con la loro creatività e la loro sensibilità lasciano un segno nella nostra vita, attraverso i più diversi canali di comunicazione. SIAE - dichiara il Direttore Generale Gaetano Blandini - è da sempre con piacere e convinzione dalla parte di chi sa tributare il giusto valore al mestiere dell'autore, e dare spazio e tempo a chi con le parole sa farci sognare''.

Related