Premio Internazionale Roberto Rossellini: questa mattina presentazione a Venezia
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Internazionale Roberto Rossellini: questa mattina presentazione a Venezia

Presentata questa mattina, in anteprima alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la nuova edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, diretto da Roberto Petrocchi.

Nato nel 1999 a Maiori – località cara al maestro del cinema italiano, che la scelse come set di capolavori intramontabili come Paisà, Il miracolo, Viaggio in Italia, il Premio è stato sospeso nel 2013, e quest’anno riprende finalmente la sua attività.

Il Premio ha l’ambizione d’incentivare i giovani talenti, in Italia e nel mondo e inaugurare un percorso di studio parallelo e coincidente con il Progetto completamento dell’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, fortemente voluta da Roberto Rossellini.

Il punto di partenza sarà il rinnovato omaggio al maestro, portando avanti la sua idea di cinema e di arte: cinema etico e Umanesimo, ricerca di verità nel frammento del presente ed interpretazione della storia. La cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Roberto Rossellini si terrà alla Casa del Cinema di Roma il 18 dicembre 2021, all’interno della XIII edizione dell’International Fest Roma Film Corto.

Related