Premio Donida: vince Capitan America
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Donida: vince Capitan America

Capitan America, con il suo brano Aria, è il vincitore della settima edizione del Premio Donida, rivolto ai giovani compositori e nato per ricordare il Maestro Carlo Donida Labati. Capitan America, che si è aggiudicato anche il riconoscimento MuoviLaMusica, vedrà pubblicato il suo pezzo da Universal Music Publishing Ricordi s.r.l.

La finale del Premio Donida, che anche quest’anno ha avuto il patrocinio di SIAE, si è svolta ieri a Milano, al Teatro di Vetro. Presentata da Francesco Rapetti Mogol, ha visto numerosi ospiti tra cui Virginio, Donato Santoianni, Le Soprano, Duo Surreale e Flavio Secchi. Oltre a Capitan America, i finalisti in gara erano Francesca Magdalena Giorgi, Marcello Ubertone, Monica Criniti, Marta Paoletti, Giacomo Deiana, Marianna Combi, Amanda Mabet, Roberto Cosimi, Giuseppe Sileo, Sara Borgogni, Doz B, Sara Milani, Aria (Arianna Silveri).

Tra i riconoscimenti consegnati durante la serata, c'era anche il Premio Donida per l’artista che ha lasciato il segno nella storia della musica italiana, nato dalla scorsa edizione, che è stato consegnato a Roby Matano. Si tratta del prestigioso Pennino d’Oro creato dal gioielliere Dario Mambretti. Il Premio La Compagnia - consegnato dalla direzione artistica per la produzione e commercializzazione del brano in concorso, in digitale e su tutte le piattaforme streaming - è stato vinto da Arianna Silveri. Monica Donida ha consegnato inoltre a Marcello Ubertone il Premio Ricordando il Maestro. Sara Borgogni si è aggiudicata invece il Premio MEI, consegnato da Claudio Formisano. Per il Premio SNAC è stata assegnata dal Presidente Massimo Cantini una borsa di studio per autori al CET di Mogol, che è andata alla giovanissima Marianna Combi.

“Questa edizione ci conferma che i talenti in Italia sono sempre più presenti e più validi che mai - ha dichiarato Monica Donida, Presidente dell’Associazione Donida e nipote del celebre compositore  - Abbiamo assistito a performance di altissimo livello e letto testi davvero emozionanti. Il Premio Donida anche quest’anno viene accompagnato da professionisti e artisti che non smettono di dimostrarci il loro supporto; penso che sia il modo migliore per ricordare la professionalità di mio nonno e il suo impegno a favore dei giovani”.

Francesco Rapetti Mogol, Monica Donida e Marcello Ubertone (Fotoidea Sonia)

Related