PREMIO BINDI 2018, DAL 6 ALL’8 LUGLIO TORNA LA CANZONE D’AUTORE IN TUTTE LE SUE FORME
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

PREMIO BINDI 2018, DAL 6 ALL’8 LUGLIO TORNA LA CANZONE D’AUTORE IN TUTTE LE SUE FORME

La canzone d’autore in tutte le sue forme. Questo è il Premio Bindi, la rassegna che da quattordici edizioni dedica particolare attenzione agli artisti emergenti, confermandosi una vetrina d’eccellenza per la musica italiana. Con la direzione artistica di Zibba, il Premio torna dal 6 all’8 luglio, portando sul palco dei Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure i nuovi talenti del panorama cantautorale nazionale davanti ad una giuria di esperti e di addetti ai lavori.  

La prima sera, spazio alla proiezione del docufilm La canzone d’autore secondo Enrico de Angelis, del regista Michelangelo Ricci. Il 7 luglio è il momento dell’esibizione degli otto finalisti: Paolo Antonio, Braschi, Massimiliano D’Alessandro, Federico D’Annunzio, Roberta De Gaetano, Elasi, Jack Jaselli, Lisbona, protagonisti con una doppia esibizione: al pomeriggio con due brani propri in versione acustica, mentre in serata anche con una cover. Tra i premi: Premio Bindi 2018 e una borsa di studio in denaro al vincitore, Targa Giorgio Calabrese e una borsa di studio al miglior autore da Warner Chappell Music Italiana, Targa Quirici per il miglior arrangiamento.  

Domenica 8 è di scena Ron, che ritira il Premio alla Carriera, onorando la memoria di Lucio Dalla e sottolineando il valore artistico di tutto il percorso del cantautore di Dorno, autore e interprete di tante canzoni significative - da Piazza grande a Non abbiam bisogno di parole a Attenti al lupo -  nonché musicista e arrangiatore. Per il Premio Bindi New Generation, arrivano invece i Coma_Cose, duo milanese elettro-pop che, con tra rap e rimandi ai grandi classici della musica italiana, ha conquistato pubblico e critica.

Related