Premio Bindi: è online il bando del concorso per la canzone d’autore
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Bindi: è online il bando del concorso per la canzone d’autore

E’ online il bando della XII edizione del Premio Bindi, organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione dall’Associazione Culturale Le Musa Novae di Chiavari.

Dedicato alla memoria di Umberto Bindi, grande cantautore ed esponente della cosiddetta “scuola genovese”, il Premio è rivolto a tutti i cantautori: possono iscriversi gratuitamente con ogni genere di composizioni, dalle più classiche alle più innovative, non necessariamente inedite. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il prossimo 1 maggio, e le iscrizioni verranno vagliate da una commissione che selezionerà sei finalisti, numero tuttavia modificabile in base alle valutazioni artistiche sul materiale pervenuto.

La giornata finale, prevista per il 5 luglio 2016, si svolgerà in due momenti: nel pomeriggio, i finalisti proporranno in versione acustica due loro brani, diversi da quello in concorso; la sera, invece, proporranno il brano iscritto e uno di un cantautore italiano. Una giuria di esperti, composta da musicisti, autori e giornalisti, decreterà il primo classificato, che conquisterà la targa di vincitore assoluto, la targa dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani), iscrizione e partecipazione a master class per cantautori presso Akamu (Accademia della Canzone e della Musica – Università di Asti), possibilità di presentare il proprio progetto all’interno di festival nazionali dedicati alla canzone d’autore. La giuria si riserverà anche di assegnare altre targhe per il valore artistico delle opere in concorso: per il “Miglior Testo”, la “Migliore Musica” e il “Miglior Interprete”. Tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito www.premiobindi.it

 

(Foto di Giulia Spinelli)

 

Related