Pesaro Film Festival 2017: al via le iscrizioni
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Pesaro Film Festival 2017: al via le iscrizioni

La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema diretta da Pedro Armocida, che si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno, prosegue il suo lavoro di ricerca sull’idea del “nuovo cinema”, quello maggiormente legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo, secondo le linee editoriali del comitato scientifico composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Gianmarco Torri.

Sono aperte le iscrizioni per le due selezioni che più guardano al presente e al futuro del cinema. La prima è quella tradizionale del Concorso Internazionale Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè dedicato esclusivamente a opere prime o seconde con otto titoli in anteprima italiana (nel 2016 tre erano in anteprima mondiale e uno in anteprima europea). A scegliere il miglior film sarà una giuria composta dagli studenti provenienti dalle università e dalle scuole di cinema con un tutor d’eccezione. Nel 2016 ha partecipato Roberto Andò. Per questa sezione, le opere dovranno essere spedite entro il 16 aprile 2017. 

La seconda sezione è Satellite – Visioni per il cinema futuro, panoramica e non competitiva, dedicata al cinema italiano che per formato, e di conseguenza per logiche distributive, non trova spazio nel circuito tradizionale, anche dei festival. E’ possibile iscriversi entro il 30 marzo e possono partecipare progetti con anno di produzione non precedenti al 2015 realizzati da autori o produzioni italiane o situate in Italia.

Bando e regolamento consultabili sul sito internet del Festival

Related