Oscar, premiato il film di Luca Guadagnino per la migliore sceneggiatura non originale
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Oscar, premiato il film di Luca Guadagnino per la migliore sceneggiatura non originale

Soddisfazione  agli Oscar per l'Italia che con il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome vince il prestigioso riconoscimento per la migliore sceneggiatura non originale firmata da James Ivory.

La sceneggiatura scritta dal regista statunitense, che ha trascorso circa nove mesi nel 2014 a lavorare sul  romanzo di André Aciman, è stata approvata dall'autore del libro che ha definito l'adattamento "diretto, reale e persuasivo". All'eta di 89 anni, Ivory si è aggiudicato la prima statuetta della sua carriera: è il più anziano ad aver ricevuto l'Oscar nella storia degli Academy Awards.

"Ringrazio Luca guadagnino per la sua sensibilità di regista" ha detto Ivory dal palco degli Oscar.

"Congratulazioni a Luca guadagnino che porta l'Italia sulla ribalta degli Oscar -  ha affermato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema - Le quattro candidature a Chiamami col tuo nome e il premio a James Ivory per la sceneggiatura non originale impongono il cinema di Guadagnino all'attenzione mondiale. Al regista e ai produttori del film i nostri complimenti".

"Anche quest'anno c'è un segno italiano tra gli Oscar, grazie al film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. La statuetta per la migliore sceneggiatura non originale, peraltro firmata da un illustre cineasta come James Ivory, è strettamente legata alla brillante creazione dell'innovativo regista italiano". Lo scrive in una nota l'Anica rinnovando le sue "congratulazioni a Guadagnino anche per le altre nomination, così come ad Alessandra Querzola, candidata in qualità di set decorator per Blade Runner 2049, che tiene viva e alta la professionalità e la reputazione dei grandi mestieri del cinema italiano. Il 2018, intanto, è iniziato sotto un segno decisamente positivo, dopo un difficile 2017, per le nostre produzioni".

 

Related