Natale nei Musei, tante iniziative per passare le feste all’insegna della cultura
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Natale nei Musei, tante iniziative per passare le feste all’insegna della cultura

Numerose iniziative a ingresso gratuito. Si presenta così "Natale nei Musei", iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che fino all’8 gennaio regala musica, teatro, degustazioni, visite guidate e attività per bambini nei luoghi della cultura.

Tanti gli appuntamenti e le mostre ospitati nei piccoli musei della città, come l’incontro didattico Gli affreschi della sala degli Orazi e Curiazi. Storia e tecnica di esecuzione (Musei Capitolini), lo spettacolo di marionette Magie e Palloncini (Terrazza Caffarelli), le mostre di Anish Kapoor (MACRO), Giorgio Ortona (MACRO Testaccio), Made in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica (Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali), Picasso Images. Le opere, l’artista e il personaggio (Museo dell’Ara Pacis). Tra i concerti invece: Jazz Jam al Museo, viaggio nella musica jazz con i talenti del panorama musicale capitolino e Scene della Traviata, selezione di brani tratti dall’opera di Verdi (Museo Napoleonico); Il cinema libro - La mia Africa, lettura di pagine del romanzo di Blixen accompagnata dalle musiche di Barry tratte dalla colonna sonora dell’omonimo film (Museo Pietro Canonico a Villa Borghese).

"Natale nei Musei" pensa ai bambini con Sulla cima dell’Olimpo, un appuntamento alla scoperta delle sculture del mondo classico (Centrale Montemartini), Ritratto di famiglia, per conoscere la creatività di Giorgio De Chirico (Museo Carlo Bilotti), Piccoli aiutanti di Babbo Natale. Laboratorio di disegno sulle tracce di Giovanni Prini (Galleria d’Arte Moderna), Una civetta per natale (Musei di Villa Torlonia), il laboratorio comico - didattico Il grande tesoro nascosto della Campagna Romana. Alla scoperta della ricchezza dei prodotti del territorio (Museo di Roma in Trastevere) e molti altri.

L’intero programma è sul sito www.museiincomuneroma.it

Related