Nasce in Agis la Federazione dello spettacolo dal vivo
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Nasce in Agis la Federazione dello spettacolo dal vivo

E’ nata la Federazione dello spettacolo dal vivo.

L’organismo, costituito all’interno di Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), riunisce le diverse realtà operanti in questo settore: fondazioni lirico-sinfoniche, teatri nazionali, teatri di rilevante interesse culturale a iniziativa pubblica e privata, istituzioni concertistiche orchestrali, esercizi teatrali, circuiti multidisciplinari, festival, società concertistiche, compagnie teatrali private, compagnie e teatri di innovazione, imprese di produzione, distribuzione, promozione e formazione della danza e bande musicali.

L’obiettivo è quello di rappresentare, d’intesa con l’Associazione, il sistema dello spettacolo in modo unitario.

Nello specifico, la Federazione si occuperà di tutelare gli interessi comuni delle spettacolo dal vivo e delle attività correlate rappresentandoli non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo; elaborare le linee programmatiche e ogni utile iniziativa relativa ad aspetti legislativi, economici, organizzativi e sociali. E ancora: promuovere il settore, raccogliere ed elaborare informazioni e dati, realizzare ricerche e garantire ai soci servizi comuni.

A presiedere la Fondazione c’è Filippo Fonsatti, direttore del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, presidente della Fondazione PLATEA, organismo di rappresentanza dei Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale a iniziativa pubblica e privata, componente del Consiglio di indirizzo del Teatro Regio, condirettore dell’agenzia formativa del Teatro Stabile di Torino. Ad affiancare Fonsatti nell’Ufficio di presidenza: Cristiano Chiarot e Marco Parri (vicepresidenti), Amalia Salzano, Lucio D’Amelio e Francesco Pollice (tesoriere).

Related