Musicultura, fino a domenica le finali del Festival della Canzone Popolare e d’Autore
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Musicultura, fino a domenica le finali del Festival della Canzone Popolare e d’Autore

Proseguono stasera e domenica le finali della XXIX edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore,  che hanno preso il via ieri all’Arena Sferisterio di Macerata. Con stili e generi musicali tra loro molto diversi, gli otto vincitori del concorso sono: Marco Greco con Abbiamo vinto noi, Nemo con Ancora, Daniela Pes con Ca milla dia dì, Pollio con Generico, Francesco Rainero con Generazione, Rakele con La forma del tuo abbraccio, Davide Zilli con Coinquilini, ZoniDuo con Sam 4 President. Le più votate dal pubblico in sala ieri sera sono state quelle di Daniela Pes, col brano in dialetto sardo del '700, singolare mix di sonorità antiche e contemporanee che parla di un tradimento, cui è andato il premio SIAE per la miglior musica, e Pollio che con il suo pezzo ha voluto offrire un'ironica istantanea di una generazione che si muove tra crisi e speranza, assieme a Davide Zinni e Zoniduo. Il primo, insegnante di letteratura con talento da showman, si è esibito al piano con il busto di Giacomo Leopardi presentando un'ironica ballata sulle forzate convivenze tra studenti (premio dell'Università di Macerata e Camerino per il miglior testo), i secondi  con la graffiante e ritmata Sam 4 president. Tutti e otto i finalisti comunque si esibiranno nuovamente stasera per selezionare i quattro che si contenderanno il premio di 20 mila euro nella serata conclusiva di domenica.

Fiore all’occhiello della cultura e dello spettacolo italiano, con il suo concorso dedicato alle espressioni artistiche della canzone popolare e d’autore Musicultura ha incontrato dal 1990 ad oggi le aspirazioni creative di quasi 25 mila giovani autori interpreti, contribuendo alla trasformazione e al ricambio generazionale della canzone italiana, scoprendo nomi come Gianmaria Testa, Simone Cristicchi, Povia, Pacifico, Amalia Grè, Avion Travel, Giua, Mannarino, Momo, Max  Manfredi, Oliviero Malaspina, Lucilla Galeazzi, Grazia Verasani, Renzo Rubino,  Patrizia Laquidara, Maldestro, Chiara Dello Iacovo, Mirkoeilcane.

Le serata sono condotte da Gianmaurizio Foderaro, Metis Di Meo e John Vignola. Tra gli ospiti: Malika Ayane, Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Ron Padgett.

Related