MUSICOMICS. PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

MUSICOMICS. PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI

Nella conferenza stampa di questa mattina Romics ha annunciato un nuovo premio rivolto alla musica, MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, realizzato con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE.

Giunto alla sua 29^ edizione, in programma dal 6 al 9 ottobre 2022 alla Fiera di Roma, Romics - il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games - propone un ricco programma di conferenze, incontri con gli autori, presentazioni delle novità editoriali provenienti da tutto il mondo ed eventi speciali.

Il festival ha sempre riservato sempre grande attenzione alla musica, ai suoi legami e contaminazioni con i mondi del cinema e della multimedialità: il Premio MusiComics - Romics Musica per Immagini assegna speciali riconoscimenti ai professionisti della “musica per immagini” con un focus specifico sulla musica per l'animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere. I Premi sono per la Miglior Colonna Sonora, Miglior Colonna Sonora per un Videogioco, Miglior Canzone, Miglior Doppiaggio Musicale e Miglior Interprete CineTV.

SIAE assegnerà il premio alla migliore colonna sonora per un film d’animazione italiano (domani saranno rese note le nomination) e Nuovo IMAIE alla miglior interpretazione musicale per una sigla tv e alla miglior performance al doppiaggio per un film musicale.

L’evento è in programma sabato 8 ottobre 2022 alle ore 15.30 presso il Pala Romics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni. Conduce l’evento Antonio Mezzancella, performer e musicista.

Menzione Speciale alle produzioni straniere in sinergia con ACMF - Associazione Compositori Musica per Film e Premi Speciali dedicati alla memoria di due grandi amici del festival, il Maestro Andrea Lo Vecchio e il Maestro Luigi Albertelli.

La Giuria di Selezione è composta da Pellegrino Talamo, Angela Forin, Piero Di Blasio, Alberto Pagnotta, Mario Palladino, Gianluca Oddo aka Dj Osso, Tecla Zorzi e Licia Missori.

La Giuria del Premio, presieduta dal Maestro Vince Tempera, assegnerà i premi delle categorie in concorso ed è composta da Carla Vistarini, Andrea Guerra, Claudio Simonetti e Simona Patitucci.

Presidente Onorario di Giuria è il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d'orchestra, tastierista e arrangiatore; il Premio MUSICOMICS vede la Direzione Creativa di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.

Related