MUSICA LEGGERA, I TOP AL BOTTEGHINO NEL QUARTO TRIMESTRE 2017
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

MUSICA LEGGERA, I TOP AL BOTTEGHINO NEL QUARTO TRIMESTRE 2017

Sono i Depeche Mode a dominare la classifica dei concerti con il maggior numero di ingressi nel quarto trimestre 2017. La loro esibizione del 13 dicembre all’Unipol Arena Palazzetto di Casalecchio di Reno ha visto la partecipazione di 14.378 spettatori. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio dello Spettacolo SIAE che ha pubblicato le cifre relative agli ingressi nei concerti di musica leggera in Italia nel periodo da ottobre a dicembre 2017.

L’Unipol Arena Palazzetto di Casalecchio di Reno ha ospitato anche il concerto del 10 novembre  dei Queen+Adam Lambert che, con 13.740 ingressi, li ha portati in seconda posizione nella top ten e l’esibizione di Caparezza del 25 novembre che è stata seguita da 13.455 spettatori, facendo conquistare la terza posizione in classifica al cantautore pugliese.

E’ ancora un concerto all’Unipol Arena Palazzetto di Casalecchio di Reno quello che si colloca al quarto posto. Si tratta dell’esibizione del 4 novembre dei Queens Of The Stone Age + Broncho che ha totalizzato 12.658 presenze. Occupano invece la quinta posizione i Depeche Mode che si sono esibiti il 9 dicembre al Pala Alpitour di Torino davanti ad un pubblico di 12.383 persone.

Ligabue ottiene sia la sesta che la settima posizione in classifica, rispettivamente con il concerto del 28 ottobre all’Unipol Arena Palazzetto di Casalecchio di Reno, con 12.346 presenze, e con l’esibizione dell’11 ottobre al Pala Alpitour di Torino, dove è stato seguito da 11.859 spettatori. Con il concerto del giorno precedente, che si è svolto nella stessa struttura e ha totalizzato 11.783 ingressi, Liga è presente inoltre al nono posto della top ten.  

Chiude la classifica dei concerti più seguiti nell’ultimo trimestre dello scorso anno il Movement Torino Music Festival 2017, ospitato al Lingotto Fiere, con 11.771 presenze il 31 ottobre.

Sul sito www.siae.it è consultabile la sezione “I top al botteghino” dedicata al cinema e ai concerti, dove sono disponibili i numeri dell'Osservatorio dello Spettacolo relativi ai film (dati mensili) e ai concerti di musica leggera (dati trimestrali). La classifica dei film di maggior successo si riferisce al mese più recente al momento disponibile.

 

Related