MUSICA LEGGERA, I TOP AL BOTTEGHINO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

MUSICA LEGGERA, I TOP AL BOTTEGHINO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017

E’ il Revolution Radio Tour dei Green Day a dominare la classifica dei concerti con il maggior numero di ingressi nel primo trimestre 2017. La loro esibizione all’Unipol Arena Palazzetto di Casalecchio di Reno il 13 gennaio scorso ha visto la partecipazione di 13.669 spettatori, mentre nella data del debutto, il 10 gennaio al Pala Alpitour di Torino, il gruppo statunitense ha registrato 12.445 presenze, una cifra che li colloca anche al secondo posto nella top ten. Con 11.485 ingressi al concerto del 14 gennaio al Mediolanum Forum di Assago i Green Day ottengono inoltre la nona posizione in classifica. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio dello Spettacolo SIAE che ha pubblicato le cifre relative agli ingressi nei concerti di musica leggera in Italia nel periodo da gennaio a marzo 2017.

Doppia presenza in classifica anche per Ligabue: sale sul podio con il suo concerto del 14 marzo, che ha registrato la presenza di 12.364 spettatori, mentre occupa la quarta posizione con la data del giorno precedente, che ha fatto totalizzare 12.251 ingressi. Entrambi le esibizioni si sono svolte al Mediolanum Forum di Assago.

Il cantautore britannico Ed Sheeran si posiziona al quinto posto della top ten con il concerto del 17 marzo al Pala Alpitour di Torino, seguito da 12.099 spettatori, mentre ottiene la settima posizione in classifica con l’esibizione del giorno precedente nel capoluogo piemontese, con 11.854 ingressi.

Sesto posto per i Litfiba con il loro tour Eutòpia, che il 31 marzo è stato seguito da 12.078 spettatori al Mediolanum Forum di Assago. La coppia J-Ax e Fedez si aggiudica invece l’ottava posizione con 11.796 spettatori che hanno assistito l’11 marzo all’esibizione al Pala Alpitour di Torino. A chiudere la classifica è un altro duo musicale, Benji & Fede, con il loro concerto del 4 marzo, che ha fatto registrare 10.473 ingressi al Mediolanum Forum di Assago.

Sul sito www.siae.it è consultabile la sezione “I top al botteghino” dedicata al cinema e ai concerti, dove sono disponibili i numeri dell'Osservatorio dello Spettacolo relativi ai film (dati mensili) e ai concerti di musica leggera (dati trimestrali). La classifica dei film di maggior successo si riferisce al mese più recente al momento disponibile. 

Related