MILANO, IL PRESIDENTE SUGAR AL LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

MILANO, IL PRESIDENTE SUGAR AL LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL

Prosegue il Linecheck Music Meeting and Festival, che fino a domenica porta al Circolo Filologico Milanese e in un circuito di live club di Milano tutto ciò che può essere utile sapere sulla musica dal vivo oggi. Il format prevede due macro sezioni: Music Meeting e Music Festival. Il Music Meeting propone 30 incontri e due progetti speciali per approfondire i vari temi che interessano tutta la filiera musicale, ospitati all’interno del Circolo Filologico Milanese. Oggi talk di apertura del Music Meeting dal titolo Welcome! The Future of Italian Music Industry, why to be optimistic, al quale partecipano il Presidente SIAE Filippo Sugar, Demetrio Chiappa - Doc Servizi, l’assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, Dino Lupelli di Linecheck, Antonio Princigalli della Commissione Consultiva Mibact Musica, l’onorevole Roberto Rampi e Vincenzo Spera di Assomusica. Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo / artlab) è il moderatore dell’incontro nel quale ognuno è chiamato ad offrire spunti positivi e propositivi sul futuro dell’industria musicale.

Sono infatti presenti i protagonisti della filiera musicale: direttori artistici e promoter dei principali festival italiani, dirigenti di case discografiche major e indipendenti, manager di band italiane di valore internazionale, esperti di sound & light design, videomakers e produttori discografici, responsabili di archivi musicali e piattaforme di streaming e, ancora, esperti di green management e sicurezza per completare la mappatura delle professionalità dell’intera filiera musicale.

Nella due giorni confluiranno a Milano anche gli associati di tre delle principali reti nazionali di addetti ai lavori: KeepOn, network italiano dei club di musica dal vivo, premierà le band più votate dai direttori artistici di oltre 130 live club italiani.

Per l’Opening Gala in Auditorium San Fedele, Linecheck Music Festival presenterà due produzioni originali, anteprime assolute di altrettanti progetti nati per esaltare l’ibridazione tra elettronica e linguaggi musicali diversi: jazz per Moritz Von Oswald & Gianluca Petrella e classica contemporanea per OPUS 3000. Entrambi i progetti si sono potuti realizzare grazie al sostegno di SIAE, che per favorire la scena musicale italiana ha inoltre finanziato il progetto Load In, quattro showcase scelti in partnership con Rockit.it e Musicraiser a rappresentare il meglio della scena musicale emergente: Birthh, Inude, Leland Did It, Nularse.

Tutto il programma di concerti ed eventi è sul sito.

 

Related