MUSICA: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA 31^ EDIZIONE DEL ROCK CONTEST
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

MUSICA: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA 31^ EDIZIONE DEL ROCK CONTEST

Sono aperte le iscrizioni al Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti, giunto quest’anno all’edizione numero trentuno. Organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con il Comune di Firenze e SIAE, il contest vuole favorire e valorizzare la musica nuova, rivolgendosi a giovani musicisti italiani under 35.

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali: rock indie, elettronica, folk, dream pop, R'n'B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato. Le opere (tre brani originali) dovranno essere inviate entro il 4 ottobre 2019. Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà i concorrenti che si esibiranno dal vivo nelle serate di selezione e di semifinale. Una giuria di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia valuterà invece le esibizioni della serata finale.

Il Rock Contest promuoverà i vincitori delle selezioni live tramite un supporto produttivo concreto per i progetti musicali: un premio in denaro di 2000 euro per il primo classificato, la possibilità di registrare presso SAM Recordings per il secondo classificato. A questi si aggiunge il Premio SIAE, di 2.000 euro, che verrà assegnato alla miglior composizione musicale presentata dai partecipanti iscritti alla Società Italiana degli Autori ed Editori tra i 30 selezionati per il concorso. Alla migliore canzone in italiano verrà infine assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso.  I gruppi selezionati per la semifinale e per la finale parteciperanno inoltre con i loro brani musicali alla compilation sul CD “Rock Contest 2019”, che verrà distribuita Audioglobe.

Qui il regolamento completo.

Related