MILANO PER GABER: ANNUNCIATA IERI L'EDIZIONE DEGLI 80 ANNI DEL SIGNOR G.
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

MILANO PER GABER: ANNUNCIATA IERI L'EDIZIONE DEGLI 80 ANNI DEL SIGNOR G.

È stata presentata ieri la dodicesima edizione di Milano per Gaber, la rassegna diventata il punto di riferimento principale per tutti gli approfondimenti teatrali e culturali legati a vario titolo a Giorgio Gaber e alla sua opera, che si terrà nel capoluogo lombardo da venerdì 26 a domenica 28 aprile. La rassegna di quest’anno coincide inoltre con un appuntamento importante: la celebrazione degli ottant’anni dalla nascita del Signor G.

L’iniziativa, prodotta dalla Fondazione Gaber, è organizzata con il Piccolo Teatro di Milano e con il sostegno di SIAE. 

Il Piccolo Teatro Strehler ospiterà due incontri di altissimo livello con due tra i più acclamati protagonisti della scena musicale italiana: Paolo Conte, venerdì 26 aprile alle ore 19, e Cesare Cremonini, sabato 27 aprile ore 15. Paolo Conte, in particolare, dialogando con Massimo Bernardini, racconterà, a partire da alcuni spunti gaberiani, l’avventura artistica che lo ha consacrato come uno dei più importanti protagonisti della scena musicale internazionale. Cesare Cremonini, intervistato da Marinella Venegoni, dopo la partecipazione a Viareggio al Festival Gaber nel 2005 in cui interpretò una versione de L’Orgia, racconterà per la prima volta al pubblico milanese il suo rapporto con l’opera di Gaber-Luporini e l’importanza che il Signor G. ha avuto nella sua formazione musicale, culturale e artistica.

Il terzo appuntamento della rassegna allo Strehler è invece il 28 aprile con Lo Stallo, spettacolo di Teatro-Canzone realizzato dopo la scomparsa di Giorgio Gaber e interamente scritto da Sandro Luporini, che sarà interpretata da David e Chiara Riondino.

Tra gli altri, due attesissimi appuntamenti al Piccolo Teatro Studio Melato, a cura di Lorenzo Luporini: l’intervista a Coma Cose, venerdì 26 aprile ore 20.30, e a Willie Peyote, sabato 27 aprile ore 19.30, artisti protagonisti del panorama indie particolarmente vicini alle nuovissime generazioni e che, dichiaratamente, hanno in Giorgio Gaber un solido punto di riferimento.

Sempre al Piccolo Teatro Studio Melato, domenica 28 aprile ore 18.30, l’incontro con Elio, protagonista il prossimo autunno de Il Grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini diretto da Giorgio Gallione e prodotto dal Teatro Nazionale di Genova.

Tantissimi altri ancora gli appuntamenti in programma, che è consultabile sul sito ufficiale della Fondazione. 

I biglietti per gli eventi in programma al Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio Melato saranno disponibili in prevendita da oggi mercoledì 27 febbraio online sul sito del Teatro, contattando il servizio di biglietteria telefonica del Piccolo Teatro di Milano (02.42.41.18.89) o presso la biglietteria del Piccolo Teatro Strehler (da lunedì a sabato 9.45/18.45, domenica 13/18.30, festivi chiuso).

Related