Mibact, online il bando 2020 per l'assegnazione dei Premi per le traduzioni
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Mibact, online il bando 2020 per l'assegnazione dei Premi per le traduzioni

C’è tempo fino al prossimo 31 marzo per partecipare al concorso indetto dal Mibact per la concessione di premi per le traduzioni, finanziati con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.

Possono partecipare singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera. Oggetto delle traduzioni dovranno essere opere letterarie in prosa e poesia, opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica e sceneggiature cinematografiche e teatrali. Saranno valutate esclusivamente le opere edite da non oltre cinque anni.

I dieci premi saranno assegnati per traduzioni in lingua italiana e dall’italiano in lingue straniere. Nella valutazione sarà data priorità alle traduzioni di testi che riguardino la vita e l’opera di Dante Alighieri o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per i settecento anni dalla sua morte.

La domanda, completa della documentazione richiesta dal bando, dovrà essere inviata a: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma.

Related