"MARIELLE", INTERPRETATO DA Ylenia Iorio E scritto da Eugenia Martino vince la IX Edizione del Premio Donida
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

"MARIELLE", INTERPRETATO DA Ylenia Iorio E scritto da Eugenia Martino vince la IX Edizione del Premio Donida

Ylenia Iorio interprete del brano "Marielle" scritto da Eugenia Martino, è la vincitrice della IX Edizione del Premio Donida, rivolto ai giovani compositori in omaggio alla figura del Maestro Carlo Donida Labati, autore di canzoni come Vecchio scarpone, Canzone da due soldi, Al di là (vincitrice Sanremo 1961), Le colline sono in fiore, Canta ragazzina, Gli occhi miei, La compagnia, La Spada nel cuore.

Ylenia ed Eugenia vedranno pubblicata la loro opera con Universal Music Publishing Ricordi. La finale si è svolta a Bologna sabato scorso, presentata da Francesco Mogol.

Gli altri finalisti in gara erano Massimo Francescon, Erica Salvetti, Tonia Cestari, Paolo Antonio, Rossana Pica, Simona Rae, Giacomo Rossetti, Davide Berardi, Eugenia Martino, Chiara Fiorani interprete del brano scritto da Anna Del Vacchio, Stona e Gloria Galassi.

Il Pennino d’Oro- riconoscimento all’artista che ha lasciato il segno nella storia della Musica Italiana creato dal gioielliere Dario Mambretti - per questa edizione è stato consegnato a Laura Valente.

Il Premio La Compagnia consegnato dalla direzione artistica per la produzione, commercializzazione del brano in concorso in digitale e su tutte le piattaforme streaming, è stato vinto da Massimo Francescon e dalla sua band.

Il Premio SIAE “Ricordando il Maestro” consegnato da Monica Donida è stato assegnato ad Anna Del Vacchio; La borsa di studio per autori al CET di Mogol è stata assegnata da Laura Valente a Giacomo Rossetti. Il premio Fonoprint BMA consegnato da Giacomo Golfieri è stato assegnato a Simona Rae.

“Questa edizione ci conferma che i talenti in Italia sono sempre più presenti e più validi che mai” ha dichiarato Monica Donida, Presidente dell’Associazione Donida e nipote del celebre compositore “abbiamo assistito a performance di altissimo livello e letto testi davvero emozionanti. Il Premio Donida anche quest’anno viene accompagnato da professionisti e artisti che non smettono di dimostrarci il loro supporto; penso che sia il modo migliore per ricordare la professionalità di mio nonno e il suo impegno a favore dei giovani”.

Related