Lutto nel mondo della musica: è scomparso Michele Mondella
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Lutto nel mondo della musica: è scomparso Michele Mondella

Il mondo della musica saluterà domani per l'ultima volta Michele Mondella, morto improvvisamente ieri a Roma, a 70 anni. Personaggio storico della discografia italiana, noto nell'ambiente per lo stile defilato, per anni ha organizzato il Festival di Sanremo con Gianni Ravera e il concorso Voci Nuove di Castrocaro.

Negli anni Settanta aveva trovato in Vincenzo Micocci, alla It, il suo mentore. In questa etichetta, che era distribuita dalla Rca e che si dedicava alla ricerca dei nuovi talenti della musica italiana, avevano mosso i primi passi cantautori come Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante.

Ha curato la promozione e comunicazione di tanti altri big, da Gianni Morandi a Eros Ramazzotti, da Luca Carboni a Samuele Bersani, Enrico Ruggeri e Ron, delle tournée italiane del Cirque du Soleil e dei grandi eventi musicali prodotti da David Zard come il musical Notre Dame de Paris. A Mondella era stata affidata inoltre la promozione di Banana Republic, il tour negli stadi di Francesco De Gregori e Lucio Dalla, col quale aveva stabilito un sodalizio umano e artistico durato tutta la vita.

Dopo aver lasciato la Rca, aveva lavorato alla Bmg Italy per poi fondare nel 1997 la Midas Promotion. Nella sua lunga carriera ha lavorato anche per SIAE e per la RAI. 

Related