Lunezia, torna la rassegna che premia il valore musical-letterario della canzone
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Lunezia, torna la rassegna che premia il valore musical-letterario della canzone

Prenderà il via a Marina di Carrara il prossimo 13 luglio, per proseguire poi il 21 e 22 luglio, il 27 luglio e l’8 agosto la 22esima edizione del Premio Lunezia. Da sempre, l’impegno artistico della manifestazione è verso le nuove proposte (band e cantautori) agevolando collaborazioni e progetti che coinvolgano gli emergenti, anche attraverso la presentazione dei dieci finalisti all’attenzione di artisti e operatori del settore come Fabrizio Moro, Grazia Di Michele, Bungaro, Cesare Chiodo, Mariella Nava.

Il vincitore della sezione Nuove Proposte riceverà il Premio Lunezia On Air che consiste in una promozione radiofonica a cura di L’Altoparlante. Oltre alle Nuove Proposte, riconoscimenti anche ai grandi nomi della musica italiani, ospiti della manifestazione durante le serate in calendario. Sul palco del Premio Lunezia 2017 saliranno  Vinicio Capossela, Cosmo, Ghali, Levante, Claudio Lolli, Negramaro, Daniele Silvestri, Thegiornalisti e Alexia. E ancora, Serena Autieri/Vincenzo Incenzo, Alessio Bernabei, Bungaro, Toto Cutugno, Massimo Di Cataldo, Dolcenera, La Rua, Le Vibrazioni, Marco Masini, Morgan, Fabrizio Moro, Mariella Nava, Thomas e Gianni Togni. La direzione artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte è curata da Loredana D'Anghera mentre quella della sezione big è affidata a Beppe Stanco.

La Società Italiana degli Autori ed Editori è lieta di sostenere il Premio Lunezia, una manifestazione unica e preziosa nel panorama musicale italiano, anche e soprattutto per il suo impegno nel dare risalto alla canzone d’autore contemporanea attraverso un riconoscimento che ne premia il valore musical-letterario. L’individuazione e la promozione di giovani emergenti nel campo della scrittura dei testi e del componimento musicale per l’arte-canzone, che rappresentano uno gli obiettivi principali del Premio Lunezia, sono per SIAE un ulteriore motivo per contribuire a dare continuità ad una rassegna d’autore che da oltre vent’anni è un importante appuntamento per la cultura musicale italiana.

L'edizione 2017 del Premio Lunezia sarà dedicata all'Anffas di Massa/Carrara e agli scopi umanitari e nazionali di Anffas, in riferimento alla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Tutte le serate sono a ingresso gratuito con inizio alle 21.30 e vedono alla conduzione Stefano De Martino, Riccardo Benini, Grazia Di Michele e David De Filippi, mentre gli appuntamenti del 21 e 22 luglio avranno sul palco anche Platinette.

Related