L'ultimo applauso a Gianni Boncompagni, grande innovatore dello spettacolo italiano
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

L'ultimo applauso a Gianni Boncompagni, grande innovatore dello spettacolo italiano

Oggi, alle ore 12, nella sede della radio RAI di via Asiago si apre la camera ardente del conduttore, autore e regista radiotelevisivo Gianni Boncompagni, scomparso domenica scorsa all'età di 84 anni e che proprio nella radio pubblica aveva mosso i suoi primi passi professionali. "Dopo una lunga vita fortunata, circondato dalla famiglia e dagli amici se n'è andato papà, uomo dai molti talenti e padre indimenticabile". Con queste parole le figlie Claudia, Paola e Barbara hanno dato la notizia all’Ansa.

Nato ad Arezzo il 13 maggio 1932, Gianni Boncompagni è stato tra i grandi innovatori dello spettacolo italiano con Renzo Arbore, autore e conduttore di storici successi radiofonici come Bandiera gialla e Alto gradimento, e poi autore e regista di Pronto Raffaella?, Domenica In, Non è la Rai, Carramba. Creatore della tv leggera, intelligente e imprevedibile, Boncompagni ha firmato anche grandi canzoni come Ragazzo triste di Patty Pravo e Il mondo, lanciata nel 1965 da Jimmy Fontana, nonché tutte le hit di Raffaella Carra', da Tuca tuca a Tanti auguri a A far l'amore comincia tu. Era associato SIAE dal 1965.

"La nostra amicizia è nata quando avevamo all'incirca 25 anni. Un'amicizia non conclusa ora che eravamo più vicini agli Ottanta che ai Settanta, come diceva sempre lui con il suo straordinario spirito toscano. Per me è stata un'amicizia provvidenziale, spero lo sia stato anche per lui" ha detto Renzo Arbore ricordando Gianni Boncompagni e ha aggiunto: "Aveva una visione moderna della vita, un senso d'umorismo all'avanguardia. Una visione che lo ha portato a rivoluzionare la radio e la tv. Spero di essergli stato utile con il mio atteggiamento più riflessivo e romantico, ma altrettanto teso a rivoluzionare la radio e la tv". 

Nella foto: Renzo Arbore e Gianni Boncompagni ai tempi di Alto gradimento

Related