LUCCA SUMMER FESTIVAL, AL VIA OGGI LA XX EDIZIONE CON UNA LINE UP DA HIT PARADE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

LUCCA SUMMER FESTIVAL, AL VIA OGGI LA XX EDIZIONE CON UNA LINE UP DA HIT PARADE

In 19 anni, il Lucca Summer Festival ha conquistato 780.000 spettatori ospitando più di 200 artisti in numerosissimi eventi. È con questa premessa che torna nell’estate italiana l’ormai tradizionale appuntamento con il palco di Piazza Napoleone nel capoluogo toscano con una line up da hit parade.

Si parte oggi con i Green Day, che aprono ufficialmente il Lucca Summer Festival 2017, sostenuto per la prima volta da SIAE. Con i successi da record che hanno segnato la trentennale carriera del trio di Berkeley, Billie Joe Armstrong e soci sono i protagonisti di una serata all’insegna del punk rock americano. Per la prima volta insieme, con loro anche i Rancid, che dopo quattordici anni di assenza dai palchi italiani fanno così rivivere il punk californiano degli anni Novanta.

Il programma prosegue il 4 luglio con l’alternative rock degli Imagine Dragons, pluripremiato quartetto di Las Vegas; l’8 luglio con la serata di musica black firmata Lauryn Hill e Kamasi Whashington, capaci di fondere hip hop, R&B e jazz; il 9 luglio con Ennio Morricone e il suo The 60 years of music world tour. In occasione del sessantesimo anniversario come compositore e direttore di orchestra, in ogni concerto della tournée, il Maestro Morricone dirige le sue musiche per il cinema e l’esibizione di Dulce Pontes, leggenda della musica popolare portoghese.

In cartellone, tra gli altri appuntamenti ci sono voci uniche e inconfondibili come quelle graffianti di LP e Rag’n Bone Man, ai primi posti delle classifiche rispettivamente con Lost on You e Human (live l’11 luglio), o quelle tenorili di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble de Il volo, impegnati in tutta Italia con il loro tour Notte Magica (21 luglio), passando per gli show di Robbie Williams (15 luglio) e dei Kasabian (23 luglio). Ma non solo. Il Festival ospita anche gli unici concerti italiani dei tour di Erykah Badu e Mary J Blige (12 luglio), Macklemore & Ryan Lewis (22 luglio) e Pet Shop Boys (31 luglio).

La chiusura ufficiale è rimessa al rock ruvido della formazione che ha sfidato i Beatles, i Rolling Stones, con l’unica data italiana del tour mondiale Stones – No Filter, in calendario per il prossimo 23 settembre.

Non c'è solo la musica all'interno del Lucca Summer: il 29 luglio le luci di Piazza Napoleone si accendono per gli attesissimi Panariello, Conti e Piraccioni, trio toscano campione di incassi,con un varietà a 360 gradi su cinema, teatro e televisione.

Qui il programma completo

Related