#leparolevalgono - Festival della Lingua Italiana: la prima edizione a Lecco dal 4 al 6 ottobre
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

#leparolevalgono - Festival della Lingua Italiana: la prima edizione a Lecco dal 4 al 6 ottobre

Verità, Ambiente, Empatia: sono questi i temi chiave del Festival della Lingua Italiana, evento ideato da Treccani con il sostegno di SIAE. L’appuntamento è a Lecco, città che si prepara ad ospitare la prima edizione dell’iniziativa: da domani fino al 6 ottobre – è questo il calendario della rassegna – ogni giornata del festival sarà dedicata a una parola, che avrà la funzione di guidare e mettere in relazione tutte le iniziative proposte.

Le parole, i loro significati e ciò che raccontano del presente sono da sempre al centro della ricerca e dell'impegno culturale di Treccani: non a caso, #leparolevalgono diventa titolo e leit motiv della rassegna.

Quello che parte a Lecco domani 4 ottobre è infatti un nuovo appuntamento annuale che ha come obiettivo quello di presentare i temi periodicamente più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana. La manifestazione rivolge una particolare attenzione alle nuove generazioni, nella convinzione che un uso consapevole della lingua sia un requisito necessario per far crescere cittadini veramente liberi, capaci di sviluppare un proprio pensiero critico originale.

Il programma sarà ricco di incontri tematici, laboratori didattici e spettacoli, destinati a estendere e integrare la rete di strumenti e servizi che, con aggiornamento costante, Treccani, da sempre, mette a disposizione per incontrare, apprezzare e studiare la lingua italiana.

Tra gli ospiti linguisti, giornalisti, filosofi, uomini e donne di spettacolo, tra cui, per fare qualche nome, Manuel Agnelli, Dalila Bachis, Massimo Bray, Canzoniere Grecanico Salentino, Vinicio Capossela, Coma Cose, Marco Damilano, Matteo De Giuli, Valeria Della Valle, Manuel De Lucia, Luciano Fadiga, Cristina Faloci, Maurizio Ferraris, Roberta Fulci, Emma Giammattei, Roberto Koch, Giordano Meacci, Carlo Maria Ossola e Giuseppe Patota.

Qui tutte le info e il programma completo.

 

Related