Oggi a Firenze il convegno Le società degli autori. Italia e Francia, esperienze a confronto
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Oggi a Firenze il convegno Le società degli autori. Italia e Francia, esperienze a confronto

France Odeon, il festival di cinema francese di Firenze (28 ottobre  - 1 novembre), aggiunge alla ricca selezione di film della più recente produzione, dibattiti su temi di particolare attualità.

Ne è esempio il convegno di questa mattina, Le società degli autori. Italia e Francia, esperienze a confronto, che vuole analizzare in parallelo come i due Paesi, tramite SIAE e SACD, difendono il diritto d’autore gestendone anche i proventi, con particolare riferimento alle recenti direttive dell’Unione Europea nel campo delle collecting society e rispetto all’evoluzione del settore dei Media.

Si parlerà dell’organizzazione delle due Società e delle modalità di adeguamento alle nuove norme europee, aperte alla concorrenza. Una riflessione dettata da un necessario bilanciamento tra tutela della proprietà intellettuale e innovazione tecnologica, sviluppi e evoluzioni spesso asincroni: quale futuro per il diritto d’autore in Europa?

Questi e altri temi saranno affrontati nel convegno, organizzato in collaborazione con l’ANAC e con il sostegno di SIAE, che ospiterà molti protagonisti della scena italiana e francese.

Tra i relatori: Il DG SACD Pascal Rogard, il Direttore della Sezione Cinema SIAE Andrea Marzulli, la Direttrice della Sezione Dor Lirica di SIAE Raffaella Celentano, Nicola Borrelli e Rossana Rummo (DGBIC-MIBACT), Pascal Rogard (SACD), Mathieu Gallet (Radio France), Linda Brunetta (FNSA e Anart) Alessandro Trigona (Anac), Toni Biocca (Aidac), Maurizio Forestieri (Asifa), Andrea Purgatori (coordinatore nazionale Associazione 100autori e Consigliere di Gestione SIAE), Stefano Mutolo (Doc.it), Massimo Torre (WGI). Modera Francesco Ranieri Martinotti (France Odeon).

Related