LAUREA HONORIS CAUSA A DODI BATTAGLIA, STORICO CHITARRISTA DEI POOH
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

LAUREA HONORIS CAUSA A DODI BATTAGLIA, STORICO CHITARRISTA DEI POOH

Il conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera, città Capitale Europea della Cultura 2019, ha conferito la Laurea Honoris Causa in “Chitarra elettrica - dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie” a Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, ma anche autore e compositore, oltre che strumentista e cantante.

Il riconoscimento va ad aggiungersi ai tanti premi conferiti al poliedrico artista, e segna un primato: è la prima volta che un conservatorio attribuisce un titolo come questo a un musicista pop.

Battaglia, che nei suoi oltre cinquant’anni di carriera ha collaborato con alcuni grandi cantautori italiani, da Vasco Rossi a Zucchero, da Gino Paoli a Enrico Ruggeri, aveva già ricevuto diversi riconoscimenti come miglior chitarrista europeo nell'86 e miglior italiano nell' ‘87 e nell’88.

La Fender e la Maton, costruttrici di chitarre, di cui il cantante bolognese è collezionista, hanno realizzato e messo in vendita due modelli seguendo le sue indicazioni specifiche.

“Grandi e tante sono state le gratificazioni che ho avuto grazie al mio amore per la musica, ma questa Laurea Honoris Causa mi tocca nel profondo e mi fa vibrare di felicità. Grazie a coloro che mi hanno scelto quale unico artista per questo riconoscimento che unisce per la prima volta un grande conservatorio di musica alla grande “università del palcoscenico” in cui mi sono formato”.

Related