L'Anica designa il film italiano per la 90ma edizione degli Oscar: ecco chi può partecipare
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

L'Anica designa il film italiano per la 90ma edizione degli Oscar: ecco chi può partecipare

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha invitato l’ANICA a indicare il film italiano che concorrerà alla 90ma Edizione degli Academy Awards (categoria Film in lingua straniera).

Tra i film italiani candidati, potranno essere presi in considerazione quelli la cui prima distribuzione (ovvero quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale) in Italia sia avvenuta tra il 1° ottobre 2016 ed il 30 settembre 2017.

Le imprese interessate dovranno a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606 – Fax 06 4402024 – email: presidenza@anica.it), entro e non oltre giovedì 14 settembre 2017 alle ore 16, le candidature, corredate da 10 copie in dvd per consentire alla commissione di selezione di visionare i film candidati prima di riunirsi per la designazione.

Per ciascun film candidato è necessario fornire la data della prima uscita commerciale in Italia; copia del borderò che attesti i sette giorni consecutivi di proiezione, la dichiarazione autocertificata dell’impresa proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards (Rule Thirteen). Qui è disponibile il regolamento completo.

Indicazione e consegna all’Academy del film italiano sono previste entro e non oltre lunedì 2 ottobre 2017 ore 5 p.m. – fuso orario di Los Angeles, dove si terrà la cerimonia di consegna degli Oscar domenica 4 marzo 2018.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018.

Related