VOCI NELL’OMBRA: FINO A DOMANI A SAVONA, RIFLETTORI SUL DOPPIAGGIO
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

VOCI NELL’OMBRA: FINO A DOMANI A SAVONA, RIFLETTORI SUL DOPPIAGGIO

Continuano gli appuntamenti della diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra , che si terrà a Savona fino a domani con la direzione di Tiziana Voarino e di Felice Rossello. La storica manifestazione, sostenuta da SIAE, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano e si aggiunge, come evidenzia la direttrice artistica, alle manifestazioni che fanno della Liguria la Regione della Voce, “con il Festival di Sanremo, il Premio Tenco e la tradizione dei cantautori genovesi”.

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti: oggi alle 21 al Teatro dei Cattivi Maestri un blog talk condotto da Steve della Casa, già direttore della Torino Film Commission e attualmente direttore del Fiction Fest di Roma; domani presentazione dello spazio book talk, incontro tra doppiatori e media e Gran Galà al Teatro Chiabrera, sabato una serata condotta dallo speaker radiofonico di Radio Montecarlo Maurizio di Maggio e dalla conduttrice radiofonica di RaiRadio2 Giorgia Wurth: quarantasei nomination per quindici Anelli d’Oro che saranno consegnati alla miglior voce maschile, femminile, non protagonista e al miglior doppiaggio generale, sia per il cinema, sia per la televisione.

Anelli d’oro anche per il doppiaggio dei videogiochi, prodotti di animazione, speakeraggio negli spot pubblicitari, interpretazione degli audiolibri, doppiaggio di programmi d’informazione e per l’adattamento e i dialoghi italiani dei prodotti trasposti sia per il cinema, sia per la televisione.

Novità di questa edizione è l’istituzione del Premio SIAE, che sarà assegnato stasera alla giovane adattatrice di indiscusso talento Laura Cosenza. Il Festival chiude domani con la proiezione del film Doppio con la regia di Eric Alexander e attori doppiatori noti presenti in sala per il dibattito conclusivo.

Related