LA TOP TEN SIAE DEI FILM PIÙ VISTI A DICEMBRE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

LA TOP TEN SIAE DEI FILM PIÙ VISTI A DICEMBRE

È Bohemian Rhapsody il film più visto nel mese di dicembre. La pellicola di Bryan Singer, che prende il titolo dal brano di culto dei Queen per raccontare i primi quindici anni del gruppo rock di Freddie Mercury, quest'ultimo interpretato da Rami Malek,  passa infatti dal settimo posto del mese precedente alla prima posizione con 2.824.311 ingressi. Un record straordinario, quello di Bohemian Rhapsody, che tra le pellicole sul podio nelle classifiche mensili di tutto il 2018 è il film che ha realizzato il maggior numero di spettatori.

Un grande successo è stato registrato anche dalla pellicola targata Disney Il Ritorno di Mary Poppins, diretto da Rob Marshall, con Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda e Ben Whishaw, che ha contato 1.538.345 ingressi.

Amici come prima, che ha visto il ritorno dopo 13 anni della storica coppia del cinepanettone Massimo Boldi e Christian De Sica (quest’ultimo, anche alla regia), conquista il bronzo nella top ten SIAE con 995.797 biglietti venduti; a seguire, un’altra icona del Natale, Il Grinch, film d’animazione diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier (901.157).

Il quinto posto individuato dall’Osservatorio dello Spettacolo SIAE è per Se son rose, la commedia di e con Leonardo Pieraccioni, che ha totalizzato 598.733 ingressi. Segue, al sesto, La Befana vien di notte, pellicola di Michele Soavi con protagonista Paola Cortellesi (524.503), e al settimo Bumblebee, il film sul personaggio dei Trasformers diretto da Travis Knight (404.072).

All’ottava posizione, con 311.897 spettatori, si piazza invece il film di Giovanni Veronesi Moschettieri del re - La penultima missione, ispirato ai celebri romanzi I tre moschettieri e Vent'anni dopo di Alexandre Dumas, con protagonisti Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo e Margherita Buy. Chiudono la classifica Un piccolo favore di Paul Feig e Il testimone invisibile di Stefano Mordini, visti rispettivamente da 308.406 e 301.160 spettatori.  

Related