"La nuova normativa sul copyright": si è svolto oggi il convegno sulla Direttiva al Palazzo dei Gruppi Parlamentari
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

"La nuova normativa sul copyright": si è svolto oggi il convegno sulla Direttiva al Palazzo dei Gruppi Parlamentari

Si è appena concluso il convegno “La nuova normativa sul copyright” iniziato oggi pomeriggio alle 15 presso la Sala Berlinguer del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. 

Al centro del dibattito sono state le nuove regole in materia di diritto d'autore recentemente approvate dal Parlamento Europeo e ratificate dal Consiglio nella nuova Direttiva, al termine di un lungo e complesso percorso.

L’evento, organizzato dai parlamentari del Partito Democratico, è stato introdotto dall' On. Anna Ascani (capogruppo PD in commissione Cultura della Camera), che ha portato in sala i saluti e le dichiarazioni dell'europarlamentare Silvia Costa, e dall' On. Simona Malpezzi (membro della commissione Cultura del Senato)

"La cultura è indispensabile al Paese. Approfittarsi del lavoro degli autori è una cosa indegna" ha dichiarato il Presidente SIAE Giulio Mogol nel suo intervento. "Dalla mia elezione a Presidente SIAE – ha continuato il Presidente Mogol – mi chiedo perché succede questo e vorrei che diventasse la domanda di tutti gli italiani. Non voglio credere che chi ha votato contro sia stato comprato".

E ancora, prosegue il Presidente SIAE, in prima linea nella battaglia per l'approvazione della Direttiva Europea sul Copyright, "il buon senso non ha colore. È un mio aforisma che si adatta bene a questa situazione. Vogliamo incontrare tutti i partiti per capire le ragioni anche di chi ha votato contro l'approvazione della direttiva".

Il convegno è proseguito con l'illustrazione degli aspetti tecnici della Direttiva a cura del Prorettore e Professore Ordinario di Diritto Privato dell’Università Europea di Roma Alberto Gambino, e con gli interventi a chiusura da parte di altri esperti del settore e stakeholders.

 

Related