l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica un concorso a Luciano Berio: ci si può iscrivere fino al 1° luglio
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica un concorso a Luciano Berio: ci si può iscrivere fino al 1° luglio

È riservato a compositori under 40 e ha cadenza triennale il Concorso internazionale di composizione che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica al compositore Luciano Berio, Presidente dell’Accademia per un triennio fino al 2003.

In collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la Filarmonica della Scala, la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Fondazione Boris Christoff, il concorso assegna 20 mila euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica da eseguirsi in prima mondiale nella Stagione Sinfonica 2020-2021 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Antonio Pappano.

Il brano sarà pubblicato dalla Universal Edition (UE) e inserito nella programmazione delle orchestre partner. Un modo per valorizzare nuovi talenti che evoca una lunga tradizione ripresa alla fine degli anni Novanta con quattro edizioni del Concorso Internazionale di composizione (2000, 2003, 2006 e 2009), presieduto nel 2000 dallo stesso Berio.

A completare il mosaico internazionale sarà una giuria rappresentativa di cinque paesi e tre continenti. Presieduta dal Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia Antonio Pappano, la commissione sarà composta dall’italiano Ivan Fedele, dalla coreana Unsuk Chin, dal francese Tristan Murail e dall’americana Augusta Read Thomas.

Nella stessa stagione 2020/21 verrà eseguito un pezzo sinfonico di Berio e verrà organizzata una giornata di studio coordinata dal Centro Studi Luciano Berio, fondato nel 2009 da Talia Pecker Berio che afferma:

Fino al primo luglio 2019 c’è tempo per iscriversi;

Related