"The King of Paparazzi": Rino Barillari in mostra al MAXXI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

"The King of Paparazzi": Rino Barillari in mostra al MAXXI

Fino al 28 ottobre il MAXXI di Roma ospiterà Rino Barillari. The King of Paparazzi, la mostra antologica su Rino Barillari, organizzata dall’Istituto Luce con il sostegno di SIAE, in cui verranno esposti gli scatti del fotografo realizzati nella Capitale e nel resto del Paese.

Per la prima volta un percorso completo dedicato alla carriera del fotoreporter che meglio di chiunque altro ha impersonato il “paparazzo”, personaggio creato da Federico Fellini per il film La Dolce Vita. Rino Barillari, incoronato solennemente nel 1988 “King of Paparazzi” con tanto di cerimonia ufficiale, con i suoi inconfondibili scatti, in circa 60 anni di carriera, ha immortalato Papi, Altezze reali, Capi di Stato, divi e divine.

Il percorso espositivo presenta una galleria di 100 foto “rubate”: si possono “incontrare” attori, attrici e registi di tutto il mondo tra i tavolini di via Veneto, essere testimoni dei grandi scoop degli anni ’60-’70 e scoprire un Rino Barillari inedito. 

Il nostro Paese rivive attraverso gli scatti del fotografo che ha saputo farsi guidare dall’istinto e dalla passione per catturare le immagini più significative degli ultimi 50 anni della nostra storia: non solo le stars internazionali, ma anche i sanguinosi fatti di cronaca che hanno segnato le pagine più dolorose degli ultimi decenni, per arrivare alle grandi personalità di ieri e di oggi. Tra le star internazionali nei suoi scatti più famosi,  Liz Taylor, Frank Sinatra, Richard Burton, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e i Beatles; tra gli artisti nostrani, invece, figurano celebri nomi quali Alberto Sordi e Sofia Loren.

 

Related