#ioleggoperché, scelte le dieci scuole vincitrici del contest 2019
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

#ioleggoperché, scelte le dieci scuole vincitrici del contest 2019

Tra le mille candidature pervenute, sono state selezionate le dieci scuole vincitrici del contest #ioleggoperché 2019, il concorso sulle iniziative più originali ed efficaci nel divulgare l’amore per la lettura e incentivare le donazioni in libreria realizzate durante la nove giorni di campagna nazionale dello scorso ottobre.

“La selezione delle dieci scuole vincitrici che si aggiudicheranno, grazie al supporto di SIAE, un buono per l’acquisto di libri del valore di 1.500 euro ciascuna, è stata difficilissima alla luce dell’incredibile livello generale di passione, fantasia ed efficacia messe in campo da bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie, librai e volontari negli oltre mille progetti vagliati - ha spiegato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi - Un ulteriore segnale, quest’ultimo, del successo di partecipazione – quantitativa ma soprattutto emotiva – di #ioleggoperché e lo spaccato di un’Italia davvero straordinaria, raccontata attraverso i libri e la lettura e le opere, fotografiche e video, delle scuole”. 

L’iniziativa, nata nel 2015, quest’anno ha registrato un bilancio oltre ogni previsione, con circa 300.000 libri donati dai cittadini nelle 2.400 librerie aderenti e destinati alle biblioteche scolastiche delle 15.000 scuole iscritte. A questi andranno sommati gli oltre 100.000 nuovi volumi che gli editori sostenitori dell’iniziativa doneranno, entro fine anno scolastico, alle scuole che ne hanno fatto richiesta. Complessivamente, nelle quattro edizioni realizzate sono stati raccolti oltre un milione di libri per le biblioteche delle scuole partecipanti, con un crescendo di partecipazione e attenzione da parte del mondo della scuola e degli editori, delle istituzioni e, sempre di più, dei media e delle televisioni.

Queste le dieci scuole assegnatarie del premio: Scuola dell’Infanzia Piglio di S. Giovanni Romagnano di Piglio (FR), Scuola Primaria via Motta Camastra di Roma, Scuola M. Montessori di Gubbio (PG), Linus School di Catania, Andrea Costa 6 Imola di Imola (BO), D. Cenci di Scheggia e Pascelupo (PG), A. Volta Inveruno di Inveruno (MI), Scuola Media Ing. Albenga di Incisa Scapaccino (AT), Caprarica di Caprarica (LE), IIS Sandro Pertini di Alatri (FR).

#ioleggoperché è un progetto dell'Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI), con il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e con il Centro per il libro e la lettura, Confindustria - Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, con il supporto della Società Italiana Autori ed Editori. Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo (MIBACT) e della Banca d’Italia.

Related