IL SOLINAS SI MOLTIPLICA E LANCIA L’EXPERIMENTA SERIE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

IL SOLINAS SI MOLTIPLICA E LANCIA L’EXPERIMENTA SERIE

Il Premio Solinas cresce e lancia la prima edizione del Premio Solinas Experimenta Serie che, al grido di “Non pensare piccolo, inventa nuovo” si propone come un percorso di alta formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un budget di 120 mila euro.

Destinatari del corso sono gli autori under 45, chiamati a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto seriale e sviluppare progetti low budget di serie TV da 25 minuti a puntata. I progetti vincitori del Premio saranno sviluppati con il supporto dei Tutor del Premio Solinas e avranno l’occasione di compiere una ricerca e uno sviluppo del racconto, grazie all'intervento di una Bottega Creativa di autori e professionisti del cinema, della TV e dei new media e con il contributo di costume designer, scenografi, musicisti, sound designer, esperti di visual fx, transmedia producer, casting directors, narratori, teso ad amplificare e a rendere più efficaci le idee, le suggestioni e le visioni degli autori. Qui il regolamento, che prevede la possibilità di partecipare con massimo due progetti e con opere di genere diverso: commedia, thriller, noir, horror, fantasy, social, musical, nonché l'ibridazione di alcuni dei suddetti generi elencati.

I 3 progetti migliori vinceranno una borsa di sviluppo di 2.000 euro cadauno e la partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione e Sviluppo del Solinas. I progetti possono essere inviati via web entro il 12 settembre 2017 o via posta entro il 13 settembre 2017.

C’è anche un’altra opportunità dal cantiere Solinas: la seconda edizione del premio Italia-Spagna 2017, lanciato con l’istituto Italiano di Cultura di Madrid, che invita gli sceneggiatori a scrivere soggetti cinematografici da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano, spagnolo ed internazionale. Il bando e le info sono disponibili qui e sul sito del Solinas.

Related