Il Salone del Libro di Torino a caccia di start up internazionali
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Il Salone del Libro di Torino a caccia di start up internazionali

Anche quest’anno dieci nuove start up internazionali che esplorano nuove frontiere dell’editoria e dei contenuti creativi in formato digitale saranno ospitate gratuitamente all’interno dell’area Book to the future del Salone Internazionale del Libro di Torino. Le giovani imprese e le loro idee verranno selezionate attraverso un bando internazionale. Possono partecipare le start up che contribuiscono a sviluppare un prodotto editoriale in formato digitale, creativo e interattivo, al di là del semplice e ormai “tradizionale” eBook. Il progetto, attivo dal 2014, continua sulla scia del successo dei primi due anni, in cui le venti aziende selezionate hanno conquistato pubblico e addetti ai lavori.

La call è aperta alle start up nate dopo il 1° gennaio 2012 che lavorano per una nuova fruizione dei contenuti. Le aziende interessate potranno presentare la propria candidatura – in italiano o in inglese - fino a venerdì 1° aprile. Successivamente, un’apposita giuria, composta da rappresentanti di Salone Internazionale del Libro e GL events Italia-Lingotto Fiere, selezionerà i dieci migliori progetti pervenuti che avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 12 al 16 maggio. Nella valutazione dei progetti si terrà conto di parametri come innovatività del prodotto/servizio, uso originale di tecnologie, fattibilità del progetto, capacità di ingaggio di editori e lettori, creatività e originalità.

L’area con i dieci stand sarà riconoscibile grazie a un allestimento particolare e la parte espositiva verrà completata da un’arena centrale dedicata ad attività esperienziali che coinvolgeranno pubblico e addetti ai lavori. Come di consueto, inoltre, ogni start up avrà l’occasione di presentare il proprio progetto a potenziali investitori grazie a un palinsesto di incontri B2B preorganizzati.

Related