Il Presidente della Repubblica premia il progetto CO2 di Franco Mussida
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Il Presidente della Repubblica premia il progetto CO2 di Franco Mussida

Il Presidente della Repubblica ha insignito il progetto CO2 della Medaglia di Rappresentanza, riconoscimento che viene attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale. Franco Mussida e il CPM hanno ringraziato SIAE e il Ministero della Giustizia che hanno permesso la realizzazione di un’iniziativa così importante.

CO2 è un progetto artistico-culturale unico, nato con lo scopo di creare una rete nazionale di audioteche nelle carceri capaci di offrire una diversa chiave di ascolto della musica strumentale, trasformandola in strumento di supporto e di sollievo per la struttura affettiva dei detenuti. La fase sperimentale del progetto è stata avviata nel 2013 coinvolgendo circa cento detenuti sperimentatori nelle carceri di Monza, Opera, Rebibbia femminile e Secondigliano. Dopo tre anni di sperimentazione e le successive valutazioni scientifiche dei dati raccolti presso quattro istituti di pena italiani, il Progetto CO2 è stato esteso ai detenuti di altre otto carceri italiane ai quali vengono offerti nuovi spazi di libertà interiore. Complessivamente, infatti, saranno dodici le postazioni all'interno delle carceri di altrettante grandi città italiane. Oggi pomeriggio si inaugura ufficialmente nel carcere di Sollicciano la prima audioteca della rete CO2.

“La musica portata in luoghi come le carceri, può far dispiegare la speranza, le nostre ali di sogno rattrappite. Chi è costretto alla carcerazione fisica non può perdere senso e valore di cosa sia davvero essere uomini. E’ per questo che ci stiamo battendo perché la musica, tutta la musica, possa arrivare in tanti istituti di pena. I detenuti avranno uno strumento per vincere la carcerazione interiore" ha detto Franco Mussida.

Attraverso www.co2musicaincarcere.it è possibile far arrivare suggerimenti di musiche da inserire nelle audioteche.

Related