Inizia oggi il #NuovoMEI2016: fino a domenica tanta musica live a ingresso libero
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Inizia oggi il #NuovoMEI2016: fino a domenica tanta musica live a ingresso libero

Sarà dedicata a Lucio Battisti, icona della musica italiana e fonte di ispirazione di molti nuovi talenti, l’edizione 2016 del #NuovoMEI, promosso dal Meeting delle Etichette Indipendenti e sostenuto da SIAE, che si terrà a Faenza dal 23 al 25 settembre.

Centro nevralgico della manifestazione è la scena musicale indipendente: concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera del settore. L’obiettivo è quello di sostenere, promuovere e favorire la crescita e la diffusione di una nuova cultura della musica, valorizzando gli autori emergenti.

Tra gli appuntamenti più attesi, quelli di sabato 24 settembre: alle 20.30 al Teatro Masini, l’omaggio a Lucio Battisti con Francesco Motta, Mauro Ermanno Giovanardi, Leo Pari, Chiara Dello Iacovo, Iacampo, Miele, Niccolò Francisci, Lele Battista e Daniele Celona e, in Piazza del Popolo, il live di Daniele Silvestri, una grande festa che si inserisce nelle celebrazioni per i venti anni di attività del Meeting.  In apertura spazio alle nuovi voci della discografia italiana: saliranno sul palco Il Geometra Mangoni, vincitore dell’1MNext 2016, Cortex, i Suntiago.

Sempre domani appuntamento con Musei in Musica, suoni indie in tutti i musei della città: al Museo Internazionale delle Ceramiche concerto di Omar Pedrini.

Quest’anno, per la prima volta, il Meeting delle Etichette Indipendenti ospiterà il "Festival del giornalismo musicale”, domani e domenica; un’occasione di incontro, ideata da Giordano Sangiorgi e curata da Enrico Deregibus, tra gli addetti ai lavori per una riflessione sul presente e futuro per chi scrive di musica nell’era del web: nuove forme di comunicazione, uso dei social network per la promozione di talenti emergenti, come sfruttare le potenzialità offerte delle rete, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nella tre giorni dedicata all'informazione. 

Non mancheranno i riconoscimenti. Domenica al Cinema Sarti: a Motta verrà consegnato il PIMI - Premio Italiano Musica Indipendente per l’attività discografica, e a Calcutta PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente per il video di Cosa Mi Manchi a Fare (regia di Francesco Lettieri).

L’ingresso è libero. Qui il programma completo. 

Related