IL MITO E IL CONTEMPORANEO: LUNGA VITA FESTIVAL 2018
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

IL MITO E IL CONTEMPORANEO: LUNGA VITA FESTIVAL 2018

Otto giorni di eventi non stop dedicati al Mito e al Contemporaneo: è il Progetto Lunga Vita Festival, una rassegna di teatro, danza, musica, arte e workshop, con la direzione artistica di Davide Sacco e la direzione organizzativa di Ilaria Ceci.

Da quest’anno il festival è nell’ambito dell’Estate Romana, e si svolge da venerdì 13 a venerdì 20 luglio all’Accademia Nazionale di Danza sul colle Aventino: la terrazza e il giardino ospiteranno maratone di pittura, esposizioni, meeting e un ciclo di grandi incontri, oltre ad attività dedicate ai bambini e lezioni di storia in varie lingue, mentre sul palcoscenico si alterneranno gli spettacoli in cartellone.

Fiore all'occhiello del Festival sarà l'apertura di Skenè Lab, III edizione del progetto “Tradizione - Il teatro di domani”, realizzato con il sostegno di SIAE, legato alla ricerca di 3 autori, 3 registi e 15 attori - tutti under 35 - che, in estate lavoreranno sulla riscrittura contemporanea di una tragedia classica e sulla messa in scena di un estratto della durata massima di 20 minuti.

Nel loro percorso di formazione, insegnanti d'eccezione: 25 ore di sala prove, lezioni sulla tragedia classica a cura del Prof. Giuseppe Rocca, un workshop di scrittura con Stefano Benni, un workshop di movimento scenico con Lindsay Kemp, un workshop di regia e recitazione con Filippo Dini.

Inoltre saranno coinvolti nel programma di Progetto Lunga Vita Festival, partecipando a incontri con gli artisti coinvolti nella manifestazione, a seconda della loro disponibilità, da Francesco Montanari ad Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Elisabetta Pozzi, Maddalena Crippa, Nadia Baldi.

Qui il bando di partecipazione. Il corso si chiuderà con la presentazione di un estratto dei nuovi lavori al pubblico di Progetto Lunga Vita Festival e a una giuria di esperti. Lo spettacolo vincitore debutterà con residenza al Festival di Segesta. 

Related