Il mese del documentario, stasera la cerimonia di premiazione
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Il mese del documentario, stasera la cerimonia di premiazione

E’ This is Congo ad aggiudicarsi il Premio del Pubblico della quinta edizione de Il Mese del Documentario. Il film, che ha avuto l'anteprima mondiale all'ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato presentato al pubblico italiano nel corso del festival che si è svolto dal 15 gennaio al 21 febbraio in sette sale cinematografiche di altrettante città italiane: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Nuoro.

This is Congo sarà proiettato stasera, alle ore 20.00, durante la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma. L’ingresso è libero.

L'opera cinematografica del giovane regista americano, che ha accompagnato le proiezioni nelle diverse città, offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso e lungo dai tempi della Seconda guerra mondiale. Oltre al film vincitore, erano in concorso La Convocazione di Enrico Maisto, Pagine Nascoste di Sabrina Varani e Nowhere to Hide di Zaradasht Ahmed. 

Offrendo punti di vista diversi, la quinta edizione de Il Mese del Documentario, che aveva come titolo Il continente umano, si è focalizzata sulla condizione dell'essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all'identità del proprio Paese.

Il Mese del Documentario, una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese, è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con il supporto di SIAE. Il progetto gode inoltre del patrocinio dell'Università Roma Tre.

Related