IL DIRETTORE GENERALE SIAE GAETANO BLANDINI A RADIO ROSSELLINI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

IL DIRETTORE GENERALE SIAE GAETANO BLANDINI A RADIO ROSSELLINI

“Sono orgoglioso di essere qui a nome degli autori italiani che hanno dato un contributo a questi straordinari ragazzi. Sono sicuro che faranno un ottimo lavoro”. Con queste parole il direttore generale SIAE Gaetano Blandini ha salutato questa mattina gli ascoltatori di Radio Rossellini, una delle due web radio nate con l’aiuto di SIAE “per rinascere dopo il terremoto” che ha colpito l’Italia centrale il 24 agosto e il 30 ottobre dello scorso anno.

Oltre a Radio Rossellini, ospitata all’interno dell’omonimo Istituto Cine TV a Roma, nello scorso mese di aprile ha preso il via anche Radio Battaglia a Norcia nell’Istituto onnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia”. L’iniziativa ha trovato da subito sostegno da parte della Società Italiana degli Autori ed Editori che ha concesso due licenze gratuite full time, della durata di tre anni e fino al 100% di musica, per web radio istituzionale a entrambi gli Istituti. Gli allievi del “Rossellini” di Roma, già competenti, hanno fatto amicizia con i compagni umbri e li hanno raggiunti più volte per aiutarli ad allestire da zero una piccola emittente e hanno scambiato idee per realizzare un palinsesto e scegliere i contenitori tematici, con “il fine – hanno spiegato i promotori dell'iniziativa - di creare un punto di riferimento culturale in una zona così ricca di storia e di arte, di memoria, di tradizioni, di bellezze ambientali”.

Il coordinatore del progetto è Francesco Ferrari, nativo di Norcia e docente del “Rossellini”, che ha partecipato questa mattina alla diretta radiofonica. “La musica e l’industria culturale in generale sono l’antidoto più importante contro la follia di questi giorni in cui sentiamo notizie tremende – ha aggiunto il direttore generale SIAE parlando ai ragazzi di Radio Rossellini – Voi producete cultura e chi vi ascolta avrà sicuramente un animo migliore e sarà un cittadino migliore. Il fatto che siano dei ragazzi ad impegnarsi per questo rende tutto ancora più bello. Sono qui solo per ringraziarvi”.

Nella foto: il direttore generale SIAE Gaetano Blandini con il professor Francesco Ferrari nel corso della diretta radiofonica

Related